CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Salemi conquista il Regno Unito: la Bbc dedica una docuserie alle "Case a 1 euro"

Il Comune, che per primo in Sicilia ha lanciato l'iniziativa per riqualificare il centro storico, è pronto a sbarcare su una delle più importanti reti tv internazionali

Balarm
La redazione
  • 2 maggio 2022

Il borgo di Salemi (foto Wiki)


Salemi conquista persino il Regno Unito tanto da diventare protagonista sulla rete televisiva Bbc grazie al progetto "Case a 1 euro". La casa di produzione inglese Voltage TV ha infatti acquistato uno degli immobili messi all'asta dal Comune al prezzo simbolico di un euro per trasformarlo nel set di una docuserie di otto puntate che andrà in onda su Bbc One. Il programma racconterà passo dopo passo tutte le fasi della ristrutturazione.

L'iniziativa Case a 1 euro, progetto lanciato per la prima volta nel 2008 proprio dalla cittadina in provincia di Trapani e poi replicato anche in altri comuni siciliani (vedi qui la lista completa dei Comuni aderenti all'iniziativa), continua dunque a fare breccia su stampa e tv estere.

Dopo il caso Sambuca di Sicilia, dove la star di Hollywood Lorraine Bracco ha acquistato e ristrutturato in grande stile un appartamento, progetto a cui è seguita la serie tv "Vado a vivere in Sicilia, la mia casa a 1 euro" , adesso anche Salemi è pronta a sbarcare su una delle più importanti reti televisive internazionali.
Adv
Per firmare l'atto di acquisizione della casa è arrivato in città lo Chief Executive di Voltage TV, Sanjay Singhal, che ha incontrato il sindaco Domenico Venuti, e l'assessore al Centro storico Vito Scalisi.

«Una bella opportunità per proseguire nel percorso di promozione della città che abbiamo avviato ormai da molti anni - afferma Venuti - Cresce l'interesse per l'iniziativa Case a 1 Euro e, parallelamente, cresce l'interesse verso Salemi e il modello di rigenerazione urbana, coniugato alla sostenibilità e al rispetto della storia dei luoghi, che proponiamo a chi decide di investire nella nostra città».

Le riprese inizieranno a breve, tra pochi giorni e la docuserie sarà messa in onda in autunno. Come annunciato dal Comune di Salemi, tra i protagonisti ci saranno l'attrice Amanda Holden, una dei quattro giudici dello show 'Britain's Got Talent', e il conduttore Alan Carr. All'interno ci sarà spazio anche per il racconto di Salemi, della sua storia e delle sue realtà imprenditoriali, oltre che per l'iniziativa Case a 1 Euro messa in campo dal Comune per rilanciare il centro storico di uno dei Borghi più belli d'Italia.

Intanto, la città ha dato il benvenuto anche all'argentina Maria Eugenia Borghi, la prima tra gli assegnatari delle Case a 1 euro messe a bando dal Comune ad avere firmato l’atto di acquisizione dell’immobile. La signora, di nazionalità argentina ma con origini italiane, insegna Matematica finanziaria all’Università di Buenos Aires. Insomma, il progetto Case a 1 euro sta funzionando eccome, non solo in termini di recupero e riqualificazione dei centri storici, ma anche come vetrina che mette in mostra le bellezze dei borghi siciliani, conquistano praticamente tutto il mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI