CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Comprare casa a 1 euro in Sicilia si può: l'elenco completo dei Comuni che aderiscono

Sono tanti i Comuni siciliani in cui è possibile acquistare appartamenti disabitati a prezzi simbolici, con lo scopo di riqualificare e ripopolare i centri storici: ecco quali sono

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2022

Sambuca di Sicilia vista dall'alto, foto pubblicata dal Times

Riportare all'antico splendore le case di alcuni dei borghi più belli della Sicilia acquistandole ad un prezzo estremamente vantaggioso, anche se con qualche vincolo da rispettare. Questa la formula vincente del progetto "Case a un euro", iniziativa messa in campo per la prima volta dal piccolo comune di Salemi, in provincia di Trapani, uno dei borghi più belli d'Italia.

Fu proprio Salemi, all’epoca sotto l’amministrazione Sgarbi, a mettere a disposizione diversi immobili abbandonati del proprio comune al prezzo simbolico di 1 euro, attraverso l’attuazione di un bando ad hoc.

Da lì l'iniziativa si è estesa a macchia d'olio fino a toccare diverse cittadine in tutta la Sicilia. Oggi troviamo case a un euro ad Augusta, Bivona, Calatafimi Segesta, Caltagirone, Cammarata, Canicattì, Castel di Lucio, Castiglione di Sicilia, Gangi, Grotte,Itala, Leonforte, Mussomeli, Pettineo, Piazza Armerina, Racalmuto, Regalbuto, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Pietro Patti, Saponara, Termini Imerese, Troina... Solo per citarne alcuni.
Adv
Un'idea che ha avuto grande successo e che in pochi anni è stata replicata anche nel resto d'Italia. La Sicilia resta tuttavia una delle regioni a vantare il maggior numero di comuni che mettono a disposizione case disabitate e inutilizzate a prezzi super convenienti.

Uno degli ultimi Comuni ad aderire è stato Castiglione di Sicilia, nel Catanese, il cui bando per acquistare immobili del centro storico al prezzo simbolico di 1 euro è scaduto proprio pochi giorni fa. In questi mesi sono giunte migliaia di richieste da tutto il mondo. D'altronde, stiamo parlando di uno dei borghi più belli d'Italia, tra i gioielli medievali più affascinanti della Valle dell'Alcantara nel suggestivo territorio del Parco del'Etna.

A puntare sul rilancio turistico, aderendo all'iniziativa, è anche il paese dei mosaici, Piazza Armerina. Qui il Comune sta puntando sul recupero del centro storico per attrarre nuovi investitori e turisti. L'amministrazione infatti ha deciso di avviare un dialogo con l’ordine di architetti e ingegneri per creare una raccolta di “progetti a 1 euro” sugli immobili messi a disposizione. Ogni cittadino infatti avrà la possibilità di cedere l’immobile per il quale non può garantire la messa in sicurezza che poi chiunque potrà acquistare al prezzo simbolico di un euro. In questo modo sarà più facile investire nella città e ripopolare il centro storico. Saranno considerati anche acquirenti interessati a seconde case e case vacanza.

Un'iniziativa che, al di la del numero di immobili effettivamente acquistati, ha mostrato subito i suoi risultati in termini di rilancio del territorio tant'è che alcuni Comuni sono finiti più volte sulle pagine della stampa estera. È questo il caso di Sambuca di Sicilia che è più volte finita sul "Times" britannico e l'ultima volta persino con una giornalista inviata sul posto a scoprire di persona l'iniziativa lanciata da Airbnb, che ha acquistato un appartamento a 1 euro (Casa Panitteri) e ha lanciato un concorso per selezionare una persona disponibile a trasferirsi per un anno, gratuitamente, nel Comune in provincia di Agrigento, a condizione che affitti la camera degli ospiti per nove mesi (con tanto di proventi dell'affitto). Un'iniziativa che è piaciuta tanto che in poche settimane sono arrivate oltre 100mila domande da tutto il mondo.

Non solo, Sambuca ha persino conquistato la star di Hollywood: Lorraine Bracco, che ha aderito alla campagna, acquistando e ristrutturando in grande stile un appartamento.

A riscuotere successo internazionale è stato anche Gangi, Comune delle Madonie (in provincia di Palermo), che ha ricevuto persino menzione sul "New York Times" e sul quotidiano britannico “The Telegraph”. Il “Borgo più bello d’Italia" (titolo conquistato nel 2014) ha ricevuto oltre 2000 richieste provenienti da tutto il mondo. Il paese, a poco a poco, ha riacquistato l’antico splendore e vanta 108 case riassegnate, 60 a prezzo simbolico da riassegnare e 32 lotti in vendita di varie metrature.

Per conoscere tutti i Comuni siciliani nei quali è possibile acquistare case al prezzo simbolico di 1 euro, si può visitara il sito del progetto "Case a 1 euro".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI