CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Se ami il Giro d'Italia (e Topolino): arriva il fumetto su un campione siciliano

Questo non potete perderlo: da oggi mercoledì 7 maggio è disponibile il fumetto dedicato al campione siciliano Vincenzo Nibali, tutti i dettagli nell'articolo

Balarm
La redazione
  • 7 maggio 2025

Vincenzo Nibali sul numero 3624 di Topolino

Per gli amanti del ciclismo e di Topolino, il numero 3624 non potete perderlo: in edicola, fumetteria e su Panini.it da oggi mercoledì 7 maggio le tavole sono dedicate al campione siciliano Vincenzo Nibali nella sua versione “paperizzata”.

In occasione del Giro d’Italia 2025, Vincenzo Nibali è pronto a fare la conoscenza dei personaggi Disney.

Si parte dunque con Zio Paperone e l’indesiderata maglia rosa, avventura a fumetti scritta da Niccolò Testi per i disegni di Alessandro Perina (autore anche della copertina) che si snoda tra le tappe e i tornanti del Giro del Calisota.

Il Giro è una competizione ciclistica immaginaria all'interno dell'universo Disney, specificamente nel contesto del mondo di Paperopoli.

Si tratta di una riproduzione del Giro d'Italia, una nota competizione ciclistica italiana, ma ambientata nello stato immaginario del Calisota che parte del mondo Disney e creato probabilmente combinando elementi di California e Minnesota.

Protagonista della storia Vincenzo Paperibali, ex campione ciclistico, che gioca nella squadra di Zio Paperone con i nipoti, Paperino e Paperoga. Li aiuterà a sventare i piani del nemico di sempre: Rockerduck.

Paperibali riuscirà a salvare la gara, dando ai piccoli una lezione di vita sul vero spirito sportivo che va oltre il podio?

«Vincenzo Nibali è un campione amato e seguito - a dirlo è il direttore del settimanale Alex Bertani -. Le sue vittorie e la sua grinta sportiva ci hanno appassionato e infiammato per anni.

Il suo bottino di fine carriera lo pone tra i ciclisti italiani più vittoriosi di sempre e vederlo su Topolino, a cominciare dalla copertina dove lo vediamo “tagliare il traguardo, accanto a Paperino e Paperoga, è motivo di sincero orgoglio!».

Per l’occasione, Panini Comics presenta inoltre un nuovo TopoLibro da collezione che raccoglie alcune delle storie disneyane sulle due ruote più belle di sempre "Il ciclismo raccontato da Topolino".

Tra le avventure raccolte all’interno del volume sono presenti anche alcuni titoli davvero imperdibili, come "Zio Paperone e il Giro di Paperopoli", sceneggiata da Giorgio Pezzin nel 1993.

Ma anche "Topolino e lo sport del futuro", la storia del 2016 scritta da Sisto Nigro per i disegni di Giampaolo Soldati.

Infine c'è anche "Paperino e la grande corsa infinita" firmata nel 2017 da Sisto Nigro e Paolo Mottura oltre a spassose autoconclusive della serie "A ruota libera".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI