CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Sembra una cascata (ma sono nuvole): in un video lo spettacolo del vento a Pantelleria

Si tratta di un evento atmosferico molto conosciuto nella meteorologia aeronautica che consiste in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione. Ecco il video

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Oggi abbiamo assistito ad un meraviglioso spettacolo della natura chiamato la "Cascata delle Nuvole". Montagna grande faceva da scudo alle nuvole provenienti da Pantelleria , una piccola parte di nuvole riuscivano a superare la montagna facendo una cascata, mentre le altre si aprivano verso est e ovest, lasciando un cielo limpido a Sud».

A scrivere questa breve presentazione di ciò che vi mostriamo in questo video è il suo autore, Alessandro Grazioso, che ha pubblicato il filmato sul suo profilo Facebook incuriosendo decine di utenti e lasciando sorpresi tutti.

«Non avevo grandi mezzi a disposizione con me, ma in qualche modo ho cercato di documentare quello che vedevo», aggiunge.

Il fenomeno ripreso è quello che gli esperti chiamano wind shear, - letteralmente "taglio del vento". Si tratta di un evento atmosferico molto conosciuto nel mondo della meteorologia aeronautica che consiste in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione. Il risultato è un effetto "slavina di nuvole" davvero suggestiva.

Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI