CURIOSITÀ

HomeMagazineTurismoCuriosità

Sembra una cascata (ma sono nuvole): in un video lo spettacolo del vento a Pantelleria

Si tratta di un evento atmosferico molto conosciuto nella meteorologia aeronautica che consiste in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione. Ecco il video

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2022

«Oggi abbiamo assistito ad un meraviglioso spettacolo della natura chiamato la "Cascata delle Nuvole". Montagna grande faceva da scudo alle nuvole provenienti da Pantelleria , una piccola parte di nuvole riuscivano a superare la montagna facendo una cascata, mentre le altre si aprivano verso est e ovest, lasciando un cielo limpido a Sud».

A scrivere questa breve presentazione di ciò che vi mostriamo in questo video è il suo autore, Alessandro Grazioso, che ha pubblicato il filmato sul suo profilo Facebook incuriosendo decine di utenti e lasciando sorpresi tutti.

«Non avevo grandi mezzi a disposizione con me, ma in qualche modo ho cercato di documentare quello che vedevo», aggiunge.

Il fenomeno ripreso è quello che gli esperti chiamano wind shear, - letteralmente "taglio del vento". Si tratta di un evento atmosferico molto conosciuto nel mondo della meteorologia aeronautica che consiste in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione. Il risultato è un effetto "slavina di nuvole" davvero suggestiva.

Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

VIDEO RECENTI