MODA

HomeNewsLifestyleModa

Sensuali e irriverenti: gli abiti dell'istituto di alta moda Burgo in passerella a Villa Airoldi

Protagonista l’alta moda firmata dagli studenti. In passerella 19 creazioni ispirate all’estate e al tema "Submarine Iridescence", l'iridescenza sottomarina

Balarm
La redazione
  • 25 luglio 2023

A Villa Airoldi il caldo non ferma i fashion lovers.

Debutto en plein air, il 24 luglio, per gli studenti della sede palermitana del Burgo, il prestigioso istituto di moda milanese fondato nel 1961.

Protagonista l'alta moda firmata dagli studenti, come mostrano anche le immagini pubblicate in questo video.

In passerella 19 creazioni ispirate all'estate e al tema “Submarine Iridescence”, l'iridescenza sottomarina.

Ad incantare il pubblico, abiti scultura con volant e ruches, strascichi e applicazioni come grandi fiori lavorati in plissé, dalle maniche importanti con teorie di sbuffi e palloncini, gonne ad anfora, veli di ispirazione orientale, abiti sirena con decori bianchi che evocano le onde del mare.

E ancora: capi con gonne sontuose e corpini ricamati e intessuti di paillettes, strascichi e trasparenze.

Dal viola al verde, il rosa pastello, il beige e l’indaco. Sensuali e irriverenti gli abiti cuciti dai 15 aspiranti stilisti riprendono i colori e le suggestioni dei riflessi e dei bagliori della luce sull’acqua del mare. Organza, taffetà, chiffon, georgette, tulle, cady, satin: tessuti preziosi lavorati con estro e grande abilità dagli studenti del primo, secondo e terzo anno.
Adv
«Sono orgogliosa dei miei studenti – ha dichiarato la direttrice dell'Istituto, Nicole Iannello – hanno tutti tenuto testa a nove mesi intensi di studio e di preparazione di questo evento, realizzando abiti bellissimi. Anche la direzione di Milano ha constatato i passi avanti fatti».

A presentare la serata l'ex showgirl di "Non è la Rai", Monia Arizzi. In passerella gli abiti di: Mattia Traina, Alessia De Salvo, Marzia Mantegna, Denise Vento, Giada Sorce, Kevin Prestana, Maria Chiara Pennino, Francesca Scozzari, Helena Sophia Trifirò, Marzia Gulino, Giada Catalano, Andrea Maria Piacentino, Elena Portella, Giuliana Cacace, Alessandra Chiarello.

Al termine dell’evento, sono stati consegnati i premi - offerti da Antica Merceria Mazara - alle studentesse Chiara Pennino, Elena Portella, Alessandra Chiarello. A vincere uno stage formativo, nell’atelier dello stilista Andrea Del Vespro (fondatore del marchio Antudo), lo studente Mattia Traina. La borsa di studio è andata invece a Kevin Prestana.

Reduce dai successi della Milano Fashion Week e della kermesse Overside Montecarlo, alla regia dell'evento il palermitano Roberto Capone. Il coordinamento e la direzione artistica sono stati curati da Nicole Iannello e Davorin Cordone, insegnante di figurino.

Responsabili del backstage le docenti Julia Vabres ed Angela Noto. Hair stylist: Teresa Miceli, Umberto Bonsignore e Liliana Mancino capitanati da Serafino e Cosimo Campagna. Responsabile del make up Alessio Piccilli, di Mac Cosmetics con il contributo delle make up artist Helena Di Giovanni e Federica Patellaro.

Le fotografie sono state scattate da Carlo Butera, mentre i video sono di Marco Acanfora Videomaker.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE