ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Serie tv, videoclip e film da Oscar: questo è un borgo siciliano amato (anche) dai registi

Il suo centro storico è stato immortalato in tantissimi film, tanto da diventare una vera e propria cartolina turistica per questo borgo marinato a pochi km da Pachino

Federica Puglisi
Giornalista
  • 19 agosto 2022

La piazza di Marzamemi

È una delle mete preferite per il turismo estivo. Perché racchiude in sé le antiche tradizioni legate alla pesca, ma anche le suggestioni e i colori tipici del profondo Sud della Sicilia.

Marzamemi, borgo marinaro a pochi chilometri da Pachino, in provincia di Siracusa, deve il suo grande successo e l’essere conosciuto in tutto il mondo, non solo a questo.

È stato scelto da molti registi, tra gli anni Ottanta e Novanta, come location per molti film. Il suo centro storico, il piazzale dove sorge la chiesa è stato immortalato in tantissimi film, tanto da diventare una vera e propria cartolina turistica per questo borgo.

Ma sapete quali sono i film che sono stati girati a Marzamemi?

Tra i registi italiani che hanno scelto Marzamemi, c’è Gabriele Salvatores. Nel borgo siracusano, nel 1993, è stato girato il film “Sud”. Tra i protagonisti Silvio Orlando, Claudio Bisio e Francesca Neri. La pellicola parla del malcostume, tipico del periodo elettorale, della collusione tra i candidati e la camorra. Una serie di equivoci, di colpi di scena, porterà alla verità.
Adv
Nel 1995 a Marzamemi sono state girate alcune scene del film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore. La pellicola ottenne una candidatura agli Oscar 1996 come miglior film straniero. La pellicola è una ricostruzione storica della Sicilia negli anni del secondo dopoguerra. Tra i protagonisti Sergio Castellitto.

Tra le altre pellicole girate a Marzamemi ci sono “Mario e il mago”, del 1994, diretto da Klaus Maria Brandauer, tratto dall'omonimo racconto di Thomas Mann. E ancora “Oltremare - Non è l’America”, del 1998 diretto da Nello Correale; “Kaos” del 1984 diretto dai fratelli Taviani di ispirazione pirandelliana, nel 2010 “I Malavoglia” diretto da Pasquale Scimeca.

Marzamemi è stata scelta anche per girarvi alcune scene di serie televisive, tra cui “Il commissario Montalbano”, “Immaturi - La serie” e “Blindati”. Molti anche gli approfondimenti televisivi di note trasmissioni dedicate alla valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche italiane.

E ancora tanti gli spot televisivi o musicali girati a Marzamemi, come alcune scene del videoclip "Bella vita" dei cantanti Arianna e Shaggy, tra piazza Regina Margherita e la scogliera di piazza Giardinella.

Il profondo legame tra Marzamemi e il cinema negli anni si è consolidato. E infatti dal 2000 il borgo ospita il “Festival internazionale del Cinema di Frontiera”.

A idearlo il regista Nello Correale, che come detto l’aveva scelto per il film “Oltremare”. Un festival unico nel suo genere perché dà voce ai racconti e alle testimonianze di “frontiera”, che raccontano storie e culture mediterranee. L’evento si svolge ogni anno a fine estate.

Ma cosa c’è da vedere a Marzamemi? Non è solo una località ricca di spiagge e con un mare da favola. Ci sono due isolotti: uno della famiglia Brancati, l’altro che si prolunga fino al mare.

Da visitare la vecchia tonnara, che era la seconda in Sicilia, dopo quella di Favignana. In pieno centro storico c’è piazza Regina Margherita e le chiese dedicate a San Francesco di Paola, protettore della borgata, il prospetto del Palazzo del Principe di Villadorata, proprietario della tonnara.

Tantissime poi le casette dei pescatori. E ancora la “Balata” e la “Fossa”, uno dei due piccoli porti naturali di Marzamemi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI