MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Simona Norato, la diversità e l'amore: "Scegli me tra i bisonti" è il nuovo singolo

​​​​​​​Le sonorità tipiche pop si mescolano con ritmo e melodie orientali, lanciando anche un messaggio politico: il singolo anticipa l'uscita dell'album "Orde di brave figlie"

  • 28 giugno 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Sonorità elettriche e ritmi tribali: è online su youtube il video di "Scegli me tra i bisonti", il nuovo singolo della cantautrice palermitana Simona Norato che anticipa l'uscita dell'album "Orde di brave figlie", nei negozi e negli store digitali a settembre.

"Scegli me tra i bisonti" è una canzone che parla di incontri, di scelte, di ricerca e di diversità. Elementi che sono messi in musica attraverso un sound elettroacustico che parte da ritmi pecussivi appartenenti alla musica tradizionale orientale per poi diventare un tappeto di suoni elettronici sui quali spicca la voce di Simona Norato.

«Il testo parla di diversità, almeno secondo me - dice la cantautrice - Parla di gruppi o di singole persone che, prima davanti a se stesse e poi davanti agli altri, si mettono a nudo e chiedono di essere scelti. Tutto il disco sarà pieno di questo sentimento, insieme alle tematiche della ricerca di sé e della propria affermazione, e la volontà di sentrsi amati».
Adv
La musica di Simona Norato è costantemente alla ricerca di un filo conduttore capace di legare il Nordafrica e l'America passando per la Sicilia. Un percorso migratorio al contrario, in controtendenza rispetto a quello che attualmente vive la società contemporanea.

Le sonorità tipiche del pop occidentale si mescolano con ritmiche melodie orientali, lanciando in questo modo anche un messaggio politico.

«In "Scegli me tra i bisonti" c'è anche la politica, inserita però attraverso la musica - continua Simona Norato - In questi anni ho approfondito sempre di più la cultura e la musica orientale e africana, e questo inserire elementi di culture diverse, spesso demonizzate, mi serve per esprimere il mio pensiero».

Simona Norato ha esordito nel 2015 con il disco "La fine del mondo", finalista al Premio Tenco nella categoria "Migliore Opera Prima" e vanta una partecipazione al prestigioso Primavera Sound Festival nel 2018, contesto nel quale era l'unica artista italiana.

Il videoclip di "Scegli me tra i bisonti" è stato realizzato da Giuseppe Lanno (regia) e Dario Baldini (fotografia). L'album "Orde di brave figlie", in uscita a settembre per l'etichetta Alabianca Group, è missato da Giuseppe Rizzo e prodotto da Cesare Basile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI