ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Sorge "dentro" un triangolo immaginario: il castello (con due nomi) al centro della Sicilia

Siamo nell'entroterra siciliano e da qui è possibile scorgere un panorama mozzafiato. Vi portiamo alla scoperta di una fortezza di avvistamento (perduta)

Balarm
La redazione
  • 13 novembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Dalla cima su cui sorge è possibile godere di una vista mozzafiato e ammirare un panorama incantevole. Siamo nell'entroterra siciliano e precisamente nella provincia di Enna.

Qui, al centro di un triangolo immaginario che unisce le città di Aidone, Raddusa e Valguarnera, è possibile ammirare i ruderi del castello di Gresti, detto anche di Pietratagliata. Con questo video di Enrico Cartia, vi portiamo in questo luogo meraviglioso, lasciato purtroppo da decenni all'abbandono.

Le sue origini non sono ben definite, ma in base alle prime testimonianze storiche documentabili si pensa che il castello possa risalire al XIV secolo. Con ogni probabilità il castello costituisce un avamposto o una fortezza di avvistamento per il controllo del territorio.

Come arrivare
Il castello è raggiungibile da Aidone percorrendo la Strada Statale 288, in direzione Catania, per circa 15 km, dopodiché ci si inoltra nella Strada Provinciale per Valguarnera che si percorre per 10 km circa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI