MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Sotto l'albero di Natale a Palermo due nuove linee del tram: per Bonagia e Mondello

Le due linee dovrebbero essere finanziate l'anno prossimo con i fondi della legge per il sostegno del trasporto pubblico, ridisegnando la geografia degli spostamenti urbani

Balarm
La redazione
  • 21 dicembre 2019

Il tram lungo corso dei Mille a Palermo

Sotto l'albero di Natale di Palermo c'è un bel regalo per tutti i cittadini. Bello infiocchettato è il Tram per Bonagia e Mondello. Le due Linee dovrebbero essere finanziate l'anno prossimo con i fondi della legge per il sostegno del trasporto pubblico di massa.

Le due linee sono quella che dalla stazione di Palazzo Reale – Orléans raggiungerà il quartiere di Bonagia e quella di Mondello (qui le linee in una mappa del comune), lungo il mare, partendo dalla stazione centrale a piazza Boiardo, passando per il Foro Italico, via Crispi e via Duca della Verdura. Un altro passo in avanti verso la sostenibilità e la vivibilità mentre si ridisegna la geografia degli spostamenti urbani e dei servizi cittadini.

Una volta completate queste linee la pedonalizzazione della città, in parte già in atto, diventerà inevitabile per mancanza di percorsi adatti alle automobili (delle nuove linee ne abbiamo parlato qui).
Adv
Il Comune di Palermo ha chiesto un finanziamento di 450 milioni ma il decreto del ministero dei Trasporti dell’11 dicembre scorso, per la ripartizione delle somme, ha previsto che entro il mese di aprile del prossimo anno l’amministrazione di Palermo fornisca la documentazione necessaria “per il perfezionamento del procedimento”.

«Si compie un ulteriore passo – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giusto Catania – per realizzare a Palermo un sistema tranviario sempre più diffuso ed efficiente, che raggiunga tutta la città da nord a sud, comprese le periferie. Prosegue, quindi, questo importante percorso che nei prossimi anni darà alla nostra città un trasporto pubblico di massa a basso impatto ambientale e sostenibile».

«Il tram – prosegue l’assessore Catania – è ormai una realtà a Palermo e tutti devono farsene una ragione. Nessuno può pensare che questo servizio essenziale per le aree già servite possa fermarsi o rallentare. Intanto proseguiamo il lavoro per le altre linee, quelle di prolungamento dell’attuale linea sulla circonvallazione fino a via Ernesto Basile e corso Tukory, e quella di via Libertà fino a piazzale De Gasperi, per cui sono stati già acquisiti tutti i pareri».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI