"Stella di mare": Sicilia, attese d'amore e sirene nella graphic novel di Giulio Macaione
Ambientata in una Sicilia quasi mistica, dove i personaggi si muovono, tra attese e sentimenti, come le onde del mare: è la storia di Stefano che vive a Cefalù
Un'immagine tratta da Stella di Mare
La graphic novel “Stella di mare” (edita da BAO Publishing) di Giulio Macaione nasce proprio cosi: arriva dal mare, dal caldo della sua Sicilia, e si trasforma in parole raccontate, e in questo caso anche disegnate.
L’idea nasce per caso: «un giorno, mentre viaggiavo in auto da Cincinnati a New York, ho ascoltato per la prima volta l'album di Dimartino Un paese ci vuole.
Nel disco, c'è una canzone che si chiama Una storia del mare che parla di questo ragazzo che vive in un'isola e attende tutto l'anno una ragazza di Roma che torna solo per le vacanze estive» racconta Giulio.
Stella di mare racconta di Stefano, un ragazzo che vive a Cefalù, trascinato dalla monotonia dei suoi giorni in attesa del ritorno di Marina, la sua amica d’infanzia con cui trascorre ogni estate le vacanze in Sicilia.
Ma non solo: anche la storia di un anziano pescatore alle prese con le sirene, ed una donna considerata pazza che aspetta alla finestra il marito scomparso: «Per Stefano le sirene rappresentano l'illusione dell'amore impossibile, ma sono anche metafora di una certa illusione generazionale».
L’abilità di Giulio risiede nell’autenticità delle sue parole, che sembrano quasi vissute. L’immaginazione diventa creatività abile, in un racconto che scorre veloce e liscio come un mare tranquillo in inverno.
Tutto intorno il calore della sua Sicilia, raccontata qui con gli scorci di Cefalù, tra paesaggi memoriali e panorami marini sensoriali: «La Sicilia è la terra dove sono nato e cresciuto e dove mi piace tornare. È fonte di ispirazione costante e il fatto di vederla da lontano mi concede quella visione un po' più distaccata e - forse - obiettiva, seppur col rischio di cadere nella nostalgia».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.634 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
27.757 di Redazione -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.653 di Santo Forlì -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.682 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




