CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Stile Liberty, affreschi e i Florio: a Palermo c'è un hotel di lusso tra i più belli al mondo

La rivista Condè Nest Traveler inserisce nella "gold list 2023" degli alberghi di lusso anche un resort palermitano, apprezzato per suoi affreschi, l'Art Nouveau e il suo mare

Balarm
La redazione
  • 21 dicembre 2022

Una veduta di Villa Igiea e del suo splendido giardino sul mare

Villa Igiea è tra gli hotel di lusso più belli al mondo: a decretarlo è la rivista "Condè Nest Traveler" che l'ha inserita nella sua gold list 2023, ossia la "lista d'oro" delle strutture ricettive più attraenti.

Il mensile dedicato al mondo dei viaggiatori ogni anno stila la classifica dei migliori alberghi e hotel di lusso presenti nei vari continenti. Per l'Europa, tra i primi dieci, c'è proprio il resort palermitano che si affaccia sul porticciolo dell'Acquasanta. Secondo il periodico: «Questa graziosa tenuta è in netto contrasto con la selvaggia Palermo. Una volta arrivato ti sembra di aver viaggiato dall'altra parte della Sicilia, non semplicemente a 10 minuti dal centro della città».

«Villa Igiea - racconta ancora la rivista - è un resort storico della zona, acquistato come tenuta privata dai Florio, un tempo una delle famiglie più ricche d'Italia, ma poi convertito all'inizio del 1900 in un rifugio di benessere tra i reali. Decenni dopo, aveva perso il suo splendore fino a quando il magnate dell'hotel Rocco Forte lo ha riportato in vita nel 2021».
Adv
Prosegue: «Ora la sua piscina, i bar e le camere ventilate sembrano una sorta di sfarzosa club house per le famiglie della dinastia europea, che si riuniscono per l'ora dell'aperitivo in abiti eleganti e mocassini sulla terrazza all'aperto con vista sulla baia, un pianista elegante che solletica gli avori nell'angolo».

Ad essere apprezzati soprattutto gli affreschi e lo stile Liberty: «Dentro, i tocchi Art Nouveau includono affreschi stravaganti e grandi scalinate; sebbene non ci siano due suite uguali, si sentono come un'estensione moderna di quella che è ancora una classica località balneare. Anche in questa nuova iterazione, Villa Igiea sembra un hotel con una propria orbita, che crea un micro universo di personaggi che si divertono sullo sfondo più fantasioso».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI