SCRITTURA E COMUNICAZIONE

HomeCorsi e formazioneScrittura e comunicazione

Storytelling di beni culturali e territorio: il workshop teorico e pratico a Palermo

Balarm
La redazione
  • 30 gennaio 2026

Workshop di Storytelling dei beni culturali e del territorio, dal 12 al 14 febbraio a Palermo, promosso da Università Popolare BCsicilia.

Una full immersion di venti ore tra teoria e pratica della narrazione per raccontare Palermo: itinerari insoliti, volti e storie di chi la vive ogni giorno.

Giovedì dalle 14.00, l'intero venerdì e il sabato mattina, si affrontano temi quali le tecniche di storytelling, la scrittura per i magazine, per le guide, per il web, differenza tra linguaggi televisivi, web e social con utilizzo di internet in classe (computer e proiettore in aula), itinerari a tema e la vita del centro storico cittadino con stesura del testo, tecnica dell'intervista, titolazione e revisione e ancora laboratorio in aula di montaggio e analisi dei materiali visivi realizzati, tecniche di diffusione sui social, tecniche di visual storytelling, Riprese audio e video con i cellulari dei corsisti, selezioni delle immagini e delle interviste, laboratorio in aula di montaggio per realizzare brevi video da utilizzare sui social.

Docenti sono Laura Crescimanno, giornalista professionista, esperta di turismo, e Antonio Macaluso, videomaker, esperto di media education.

Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero 346 8241076.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI