AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Svelate le "Bandiere verdi 2023", Sicilia al top: tutte le spiagge adatte ai bambini

L'Isola fa il pieno di riconoscimenti con 18 spiagge premiate. Acqua cristallina, sabbia e servizi di salvataggio i requisiti principali delle località scelte dai pediatri

Balarm
La redazione
  • 5 giugno 2023

Mamme e bimbi a Mondello

Svelate le Bandiere verdi 2023, le spiagge a misura di bambini scelte dai pediatri italiani. Sono 146, da Nord a Sud, e 8 all'estero, per un totale di 154. Anche quest'anno la Sicilia fa il pieno di riconoscimenti con ben 18 bandiere verdi, sebbene stavolta non ci sia nessuna new entry.

L'elenco è una sorta di "guida", stilata con la collaborazione di oltre 2mila pediatri, rivolta ai genitori che indica le spiagge più adatte per le famiglie con bimbi. Ideatore dell'iniziativa è Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell'International Workshop of Green flags.

Tra i requisiti essenziali che deve possedere una bandiera verde ci sono la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che i piccoli possano andare in sicurezza, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).
Adv
Il riconoscimento inoltre indica una località adatta ai bambini, sia per le caratteristiche della spiaggia sia per la presenza di offerta turistica e attrezzature dedicate ai bambini, ma anche che ci siano opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive per gli adulti…).

Per il 2023 c'è una sola new entry in tutta Italia: è il comune di Montepaone (Catanzaro) che ha ottenuto il vessillo e porta il totale della regione a quota 20, confermandola sul gradino più alto del podio dei territori con più spiagge adatte ai baby-bagnanti. La Sicilia resta sul podio con 18 bandiere verdi.

Tra le riconferme, c'è Cefalù, bandiera verde da ben 16 anni, ossia dalla prima edizione dell'iniziativa. Ma anche Marina di Ragusa e San Vito Lo Capo, presenti nella guida da 15 anni.

Ecco l'elenco delle bandiere verdi della Sicilia: Balestrate (Palermo) 2016; Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani) 2010; Catania - Playa 2016; Cefalù (Palermo) 2008; Giardini Naxos (Messina) 2016; Ispica -- Santa Maria del Focallo (Ragusa) 2012; Lipari - Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina) 2012; Marsala - Signorino (Trapani) 2015; Mazara del Vallo - Tonnarella (Trapani) 2021; Menfi - Porto Palo di Menfi (Agrigento) 2010; Noto - Vendicari (Siracusa) 2010; Palermo - Mondello 2016; Pozzallo - Pietre Nere - Raganzino (Ragusa) 2015; Ragusa - Marina di Ragusa 2009; Santa Croce Camerina - Casuzze - Punta secca - Caucana (Ragusa) 2010; San Vito Lo Capo (Trapani) 2009; Scicli - Sampieri (Ragusa) 2021; Vittoria - Scoglitti (Ragusa) 2010.

«Il consiglio che do ai genitori, in base alla nuova mappa disegnata dalle bandiere verdi 2023, è di viaggiare - afferma Italo Farnetani - e per la vacanza al mare raggiungere, insieme ai figli, mete anche lontane come fanno molte famiglie straniere. Il viaggio per i bambini è utile anche per l'apprendimento e lo sviluppo psicologico, perché vedendo ambienti nuovi, una diversa vita quotidiana, hanno un sicuro vantaggio anche per la capacità di ragionamento e apprendimento. I genitori conoscendo in anticipo le località adatte ai bambini sanno dove possono trovare i servizi adatti ai figli, e dove poter viaggiare ancora più in sicurezza».

Ecco l'elenco completo delle 154 spiagge bandiere verdi in Italia e all'estero.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI