CINEMA E TV
Tra le vie (e lo street food) dei mercati con "Scaccy&Atty": la serie che racconta Palermo
Una passeggiata tra i mercati storici e le borgate di Palermo nei panni di "Scaccy" e "Atty": vi sveliamo i dettagli sulla trama della serie tv sul capoluogo siciliano
Il nuovo film "Scaccy e Atty"
La città di Palermo è conosciuta soprattutto per la sua atmosfera in festa e per il suo incredibile folklore che purtroppo spesso risente dei cambiamenti che inevitabilmente si verificano. Ma quello che custodisce è uno scrigno colmo di bellezza che non può essere dimenticato.
"Scaccy & Atty" è un progetto nato per preservare la tradizione locale con i prodotti e le ricette che questa offre, creando un vero e proprio senso di appartenenza tra i residenti.
È ispirato al famoso telefilm Starsky e Hutch degli anni '70, ma ovviamente è una vera e propria rivisitazione.
Attraverso i racconti dei due personaggi l’Ispettore Scaccy e l’Ispettore Atty, uno palermitano doc e l’altro milanese, si ripercorrono le strade in cui riecheggia la Palermo antica, quella del percorso arabo-normanno, dei mercati storici e della cultura gastronomica locale.
Tra le tematiche affrontate con una spiccata ironia, infatti, i due protagonisti di diversa estrazione sociale e provenienza, attraversano Palermo alla scoperta delle strade dei mercati storici e dei borghi come Ballarò, la Vucciria, Mondello, il Capo arrivando fino al comune di Isola delle Femmine.
Altro momento di crescita è sicuramente il confronto tra lo street food palermitano e la nuova frontiera del “novel food” categoria in cui rientrano le farine di insetto. Questo è un tema trattato nella serie.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.097 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




