ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

TvBoy firma la copertina del nuovo disco di Francesco Guccini: è un murale a Bologna

Lo street artist TVboy siciliano conosciuto a livello internazionale, firma la nuova copertina del nuovo disco del Maestro bolognese. È un murales che si trova in via Libia

  • 19 novembre 2019

Il murales di TvBoy in via Libia a Bologna e davanti Mauro Pagani e Francesco Guccini

Su quel barcone dipinto sotto il ponte di via Libia a Bologna ci sono il maestro Mauro Pagani, Ligabue, Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli. Tutti stretti attorno a Francesco Guccini.

Il nuovo murales dello street artist siciliano ma conosciuto a livello internazionale TvBoy è a pochi metri di distanza da via Paolo Fabbri, dove il Maestro Francesco Guccini ha passato gran parte della propria vita, ed è anche la copertina del suo nuovo album: "Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…" uscito il 15 novembre scorso, in cui con musiche e arrangiamenti del maestro Pagani, sono stati reinterpretati alcuni dei brani più famosi del cantautore proprio da tutti quegli artisti che sono nel barcone insieme a lui.

«Nel momento in cui l’Arte – scrive lo street artist su Facebook – qualsiasi forma d’arte, riesce a farci riflettere sulla drammaticità degli eventi che stanno segnando il nostro tempo, questa ha raggiunto il suo scopo più alto».

«Ecco – prosegue TvBoy – è difficile spiegare a parole l’emozione del poter dare forma e colore, al nuovo progetto musicale di quello che considero un Gigante della Musica italiana come Guccini. Una barca in mezzo al mare che riunisce tanti Grandi Artisti, ma che alla fine riunisce tutti noi».

Il disco contiene anche l’inedito "Natale a Pavana", una nuova pagina che Francesco Guccini ha voluto regalare alla musica italiana dopo tanti anni lontano dai microfoni. Il brano è una poesia in dialetto scritta dal cantautore e messa in musica da Mauro Pagani, che racconta la nostalgia dei ricordi della sua infanzia a Pavana legati al Natale in famiglia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI