CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un anno gratis in Sicilia con le case a 1 euro: "Fatta fu", arriva la prima famiglia (francese)

Le candidature sono state quasi 100 mila. L'idea di Airbnb per far rivivere un borgo siciliano attecchisce e i "nuovi concittadini" sono pronti per questa avventura

Balarm
La redazione
  • 29 giugno 2022

La famiglia francese che vivrà a Sambuca di Sicilia per un anno (foto da Fb)

Ve ne avevamo giò parlato, ricordate? Airbnb, offriva un soggiorno di un anno, completamente gratis, in una delle "case a un euro" vendute nel comune di Sambuca di Sicilia. L'host aveva quindi la possibilità di vivere gratuitamente in una casa completamente ristrutturata.

Sambuca è un piccolo borgo rurale di circa 6000 abitanti in Sicilia, a meno di 80 chilometri a sud di Palermo, caratterizzato da una miscela unica di culture e stili architettonici italiani e nordafricani. Airbnb ha ristrutturato una vecchia dimora abbandonata nel cuore del borgo, a due passi dal suggestivo belvedere della cittadina, che si affaccia sulla Valle del Belìce, trasformandola in un'elegante abitazione di design grazie a un restyling completo svolto in collaborazione con lo studio italiano di architettura Didea.

Ebbene, "fatta fu". Una famiglia di "nomadi digitali" soggiornerà per un anno gratis in Sicilia grazie a questo progetto, si tratta di Eva, Mathieu, Iban, Jeanne e Pierre.
Adv
Le candidature sono state quasi 100 mila, delle quali il 22 per cento provenienti da residenti negli Stati Uniti, il 15 per cento dall'Argentina, il 10 per cento dall'India, l'8 per cebnto dal Messico e il 5 per cento da Regno Unito e Francia. e proprio tra qyueste ultime è stata selezionata quella di Eva, insegnante di Pilates, già host Airbnb in Francia, desiderosa di lanciarsi in un'esperienza da digital nomad insieme alla propria famiglia, abbracciando la vita lenta del paesino siciliano.

I "nuovi concittadini" arriveranno per la prima volta a Sambuca il prossimo 2 luglio e ad accoglierli ci sarà il sindaco Leonardo Ciaccio, dal country manager di Airbnb Giacomo Trovato e da tutta la comunità locale e poi saranno acoompagnati nella loro nuova casa. Pare siano già elettrizzati per questa avventura, una volta trasferitisi a Sambuca, entrambi i genitori prevedono di continuare con il proprio lavoro, a cui si aggiunge l'attività ricettiva su Airbnb.

Come hanno dichiarato ad metteranno infatti a disposizione dei viaggiatori in visita a Sambuca una stanza della loro casa, a partire dal prossimo agosto. Per loro si tratta di un sogno diventato realtà, hanno raccontato infatti della loro incredulità quando li hanno contattati per fare la bella notizia.

In questi mesi si sono preparati e ora pronti ad iniziare questa nuova avventura. Non vedono l'ora di conoscere meglio la comunità locale, di stabilirsi nella loro nuova casa e di accogliere i primi ospiti, hanno già ricevuto la nostra prima prenotazione per il 1° di agosto .
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI