ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Un contest premia le foto più belle della Sicilia: tutti i requisiti e come partecipare

Prendono il via le iscrizioni al nuovo concorso fotografico "Luci nell'ombra 2022", organizzato dal Comune di Cefalà Diana e da Sicilia Antica. Tutte le informazioni

Balarm
La redazione
  • 14 giugno 2022

Torna per il secondo anno consecutivo il concorso fotografico "Luci nell'ombra 2022 - II edizione", indetto dal Comune di Cefalà Diana insieme all'associazione Sicilia Antica.

Al concorso possono partecipare sia fotografi professionisti che principianti, provenienti da qualsiasi Paese del mondo, senza limiti di età. I partecipanti possono concorrere per due categorie: fotografie in Bianco e nero e fotografie a Colori.

Alle quali verranno affiancate le menzioni speciali: "Street", "Paesaggi e natura" e "SiciliAntica", quest'ultima assegnata all’immagine più rappresentativa che racconti l'Isola.

Come partecipare
Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie, corredate di modulo di partecipazione compilato e firmato. La partecipazione al concorso è gratuita. Gli interessati devono inviare le proprie immagini solo ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: lucinellombra@gmail.com (preferibilmente attraverso la piattaforma WeTransfer), entro e non oltre le ore 24:00 del 5 Luglio 2022.
Adv
I criteri di valutazione
La giuria sarà composta da 5 membri esperti nel campo della fotografia e dell’editoria.
Verrà fatta una prima valutazione durante la quale verranno selezionate le prime 30 immagini. I criteri riguardano: qualità dell'immagine, originalità, composizione, impatto emotivo ed espressione/comunicazione artistica.

Ogni membro della giuria assegnerà un voto da 1 a 100 per ogni livello di valutazione, quindi il massimo punteggio conseguibile per ogni immagine sarà di 500 punti totali.

Seguirà una seconda valutazione basata su criteri più stringenti e dalla quale verranno assegnati i premi di categoria e i premi assoluti. Infine verranno assegnate le menzioni speciali alle immagini che si saranno distinte nei temi:
“Street, Paesaggi e Natura, SiciliAntica”.

La comunicazione delle opere selezionate verrà data entro il 10 Luglio 2022.

La premiazione
La premiazione verrà fatta durante la manifestazione “La Stagione dell’Amore…” seconda edizione, che si terrà il 17 Luglio 2022, alle ore 19:00, presso Piazza Umberto I di Cefalà Diana.

Le foto vincitrici verranno stampate ed esposte permanentemente all’interno del Palazzo Comunale.

I premi e la giuria verranno svelati attraverso la pagina Facebook del Concorso Fotografico “Luci nell’Ombra” città di Cefalà Diana, durante l’apertura del concorso.

Per maggiori informazioni si può scrivere un'email a lucinellombra@gmail.com o a fil_95@hotmail.it; oppure telefonare al numero 334 1366442.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI