CINEMA E TV

HomeCorsi e formazioneCinema e Tv

Un giorno a scuola di cinema: l'Open Day (gratuito) di Piano Focale a Palermo

Una giornata gratuita di orientamento per conoscere i docenti, la scuola e tutte le novità dei sette corsi in programma per l'anno accademico 2025/2026

Balarm
La redazione
  • 21 maggio 2025

Set della Scuola di Cinema Piano Focale

Un pomeriggio a Palermo per scoprire come diventare un professionista nel mondo del cinema.

Venerdì 30 maggio alle ore 17.30, la Scuola di Cinema Piano Focale, fondata nel 2017 da Giuseppe Gigliorosso, apre le porte al pubblico per un Open Day gratuito e a ingresso libero nella sede didattica di Villa Riso (in viale dell'Olimpo 30/A).

L'appuntamento è pensato per chi sogna di lavorare nel mondo del cinema e vuole intraprendere un percorso formativo altamente professionalizzante, con la possibilità di parlare con i docenti e con lo staff, conoscere l'esperienza degli ex allievi e approfondire il piano di studi che compone la nuova offerta formativa dell'anno accademico 2025/2026.

Per partecipare all'Open Day o chiedere info sui nuovi corsi di cinema è consigliato contattare la segreteria telefonicamente o via WhatsApp al numero 370 1392880 o inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it

L’Open Day si articola in due momenti principali. Il primo all’interno della villa, dove gli ospiti vengono accolti con alcune proiezioni, tra cui quella del cortometraggio "Marcello", prodotto dalla Scuola di Cinema Piano Focale, e quelle dei filmati sulle attività svolte dagli studenti durante le esercitazioni.

A seguire, l'Open Day si sposta nel giardino esterno, dove sono allestiti sette banchetti informativi, ciascuno dedicato a uno dei sette corsi offerti da Piano Focale: quello di regia cinematografica, quello di montaggio, il corso di direzione della fotografia e tecnica di ripresa cinematografica, quello di sceneggiatura, quello di produzione cinematografica, e i corsi di audio in presa diretta e di recitazione cinematografica.

Qui è possibile confrontarsi direttamente con i docenti e con gli allievi, ricevere informazioni dettagliate, esplorare il percorso didattico e conoscere le attrezzature utilizzate durante la formazione, tra cui la Arri Alexa, una delle macchine da presa maggiormente impiegate in ambito cinematografico.

L’impostazione didattica di "Piano Focale" ha, infatti, una vocazione estremamente pratica. Dopo aver acquisito le basi teoriche necessarie, gli allievi partecipano a workshop, laboratori, esercitazioni e si cimentano sulla realizzazione dei cortometraggi di fine anno. Perché l’unico modo per imparare a fare cinema seriamente è farlo sul campo, o meglio, sul set.

"Piano Focale" ha avuto ospiti di eccezione che hanno fatto lezioni e incontri con gli studenti: Ficarra e Picone, Pif, Marco Risi, Claudio Gioè, Daniele Gaglianone, Paride Benassai, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Rocco Mortelliti e Roberto Alajmo.

L’evento rappresenta anche un’occasione per iscriversi ai corsi del nuovo anno accademico.

Per partecipare all'Open Day di venerdì 30 maggio (alle ore 17.30, ingresso libero), nella sede didattica della scuola a Villa Riso in viale dell'Olimpo 30/A, è consigliato contattare la segreteria telefonicamente o via WhatsApp al numero 370 1392880 o inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it

Per scoprire tutti i corsi e le iniziative di Piano Focale potete visitare il sito web della scuola, la pagina Facebook e il profilo Instagram
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI