CINEMA E TV
Una donna "Libera" (e palermitana): su Raiuno la forza di 2 sorelle siciliane al Nord
Libera e Isabella Orlando, la storia di due sorelle siciliane su Raiuno nella nuova fiction in onda da martedì 19 novembre. Cosa sappiamo: la trama
 
									Lunetta Savino e Monica Dugo in una scena della serie "Libera" (foto da Gazzetta del Sud)
Accanto a lei ci sono la nipotina Clara (Daisy Pieroban), di cui Libera si occupa, preziosa eredità lasciatale da Bianca e la sorella Isabella Orlando (interpretata dall'attrice messinese Monica Dugo), anche lei palermitana, veterinaria e vicina di casa, che si è trasferita a Trieste proprio per aiutare la sorella in un momento così doloroso della sua vita.
La fiction "Libera", che va in onda in prima serata su Raiuno a partire da martedì 19 novembre, è incentrata sul dissidio che la protagonista vive tra l'alto valore della giustizia (a cui lei ha dedicato la sua vita) e la voglia di farsi giustizia da sè.
Conduce infatti le indagini sulla misteriosa morte di Bianca, con l'aiuto di un pregiudicato, Pietro Zanon, interpretato da Matteo Martari. Grazie a un'indagine segreta e rocambolesca, Libera scopre che la tragedia dellafiglia ha origine proprio fra le mura del tribunale di Trieste e che il colpevole dell’omicidio potrebbe essere proprio uno dei giudici.
Nella fiction, la prima in cui la Savino interpreta il ruolo da protagonista, emerge anche il rapporto e la forza di due sorelle siciliane trasferite al Nord, che insieme cercano di superare le difficoltà della vita.
Durante la conferenza di presentazione della serie, Monica Dugo racconta: «A me tocca la parte della commedia - riporta TvBlog -, mai usata senza alcuna forzatura. Abbiamo cercato di rendere tutto più realistico, trasmettendo il senso di sicilianità per la famiglia di Libera e Isabella e di indipendenza dagli uomini».
«Isabella è un personaggio che porta nella storia grazia e dolcezza - dice l'attrice in un'intervista rilasciata a Gazzetta del Sud - Una donna che non ha esitato a lasciare la Sicilia per Trieste in un momento di difficoltà della sorella. Come si vede in alcune scene, cerca di alleggerirne i sensi di colpa per la scomparsa della figlia, perché tenta di scacciarli lei per prima, anche nella sua vita sentimentale, e pensa che Libera sia perfetta come madre, nonna e professionista».
Libera va in onda da oggi, martedì 19 novembre, in prima serata su Rai 1 a partire dalle 21.30. Suddivisa in quattro serate, sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.
| Ti è piaciuto questo articolo? Seguici anche sui social Iscriviti alla newsletter | 
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
- 
    ITINERARI E LUOGHIIl paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido65.101 di Salvatore Di Chiara









 
		 
                             
		 
                             
														
 Seguici su Facebook
											Seguici su Facebook Seguici su Instagram
											Seguici su Instagram Iscriviti al canale TikTok
											Iscriviti al canale TikTok Iscriviti al canale Whatsapp
											Iscriviti al canale Whatsapp Iscriviti al canale Telegram
											Iscriviti al canale Telegram 
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                             
                     
                            




 
                             
                     
                             
                            