CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Una fiction sul Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: nuovo ciak in Sicilia con Castellitto

Il Generale Dalla Chiesa fu ucciso con la moglie, Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo in un agguato di Cosa nostra il 3 settembre del 1982

Balarm
La redazione
  • 12 ottobre 2021

Sergio Castellitto

A interpretare il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa sarà Sergio Castellitto. Il titolo della fiction Rai sarà semplicemente “Il Generale Dalla Chiesa”.

Secondo il quotidiano La Repubblica la nuova serie dovrebbe uscire nella primavera del 2022, in occasione dei 40 anni della strage di via Carini.

La fiction in 8 puntate sarà girata a Palermo e le location principali saranno la Prefettura di Palermo e Villa Pajno. L’agguato in via Carini verrà invece girato nella zona della stazione Lolli. La regia è di Lucio Pellegrini.

La trama ruota attorno al periodo del terrorismo, sullo sfondo della Sicilia che fu teatro della drammatica vicenda.
Il Generale Dalla Chiesa fu ucciso con la moglie, Emanuela Setti Carraro, e l’agente di scorta Domenico Russo in un agguato di Cosa nostra il 3 settembre del 1982.

Nando Dalla Chiesa, figlio del giudice, ha spiegato a Repubblica che la serie non parte da Palermo, ma proprio da suo padre. «Rispetto alle fiction del passato - ha detto - questa indaga con molta cura e sensibilità sulla figura di padre, si misura con la sua psicologia, entra nella complessità del personaggio e la licenza poetica della narrazione cinematografica non entra in conflitto con i fatti, cosa molto rara 175.

Si parte con le riprese il 25 ottobre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI