ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Una Santuzza in mascherina: l'amata eroina dei palermitani ai tempi del Coronavirus

"Omnia vincit Rosa" è il dono del fotografo Marco "Fato" Maiorana alla città di Palermo: un'immagine di Santa Rosalia di rara delicatezza, simbolo di speranza e resistenza

  • 14 marzo 2020

"Omnia vincit Rosa" di Marco "Fato" Maiorana

Tra un video, un articolo e un meme - diciamolo, i pochi che in questo isolamento forzato spesso riescono a farci compagnia nel corso di giornate che appaiono sempre più lunghe - sui social da appena qualche ora è comparsa come un raggio di sole un'immagine della nostra amatissima Santuzza.

È il dono del fotografo ericino Marco "Fato" Maiorana che ha reso pubblica nei suoi canali social con gli hashtag #iorestoacasa e #andràtuttobene la sua ultima creazione "Omnia vincit Rosa": sfondo scarno, colori tenui, un tocco di rosa che campeggia dal capo della modella che veste i panni di una Santa Rosalia che volge lo sguardo al cielo indossando una mascherina.

Due simboli tanto diversi che si incontrano in un'unica immagine tanto silenziosa quanto potente. Esplode dirompente la figura di una donna (LA donna) che per tutti i palermitani, ma non solo, è icona di forza e resistenza. Colei che liberò la città dalla peste salvando un intero popolo da quella che sembrava l'inevitabile caduta in un buio baratro, senza alternative.
Adv
«L’idea è nata da sé a carico di questo momento che stiamo affrontando. Ho voluto lanciare un messaggio di speranza con quello che mi riesce meglio, la fotografia» afferma l'artista, che con la città ha un legame particolare.

«Ho voluto fare un omaggio a Palermo che mi ospita da anni ormai, per questo ho preferito rimanere qui adesso anziché scappare a casa. Santa Rosalia ha vinto la peste in passato, dunque è inevitabile che nell'immaginario scatti questo collegamento. È da questo mix di immagini ed emozioni che è nata l'idea dell'opera».

Un lavoro che rispecchia appieno l'attività creativa di Marco, fotografo interessato alla rappresentazione dei racconti e delle esperienze della quotidianità in ogni forma possibile e da sempre attento al rapporto tra immagini, dispositivi della visione e temi sociali.

Noi palermitani accettiamo ben volentieri questo prezioso dono. W Santa Rosalia!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI