SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Vaccino anti Covid per i bambini: i centri aperti a Palermo e cosa fare per prenotare

Facciamo chiarezza sulla vaccinazione del target compreso tra i 5 e gli 11 anni per il quale è prevista la somministrazione del vaccino Pfizer. Ecco tutte le info utili

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2021

Il via libera ai vaccini anti-Covid per i bambini è partito lo scorso 16 dicembre.

Si tratta del target d'età compreso tra i 5 e gli 11 anni per il quale è prevista al momento la somministrazione del vaccino Pfizer (in due dosi, a distanza di 21 giorni), l'unico autorizzato dall'Aifa per questa fascia d'età.

La platea da immunizzare in Sicilia è di 309 mila bambini e, nonostante la campagna vaccinale pediatrica sia già partita da alcuni giorni, forse non tutti ancora conoscono i punti vaccinali di Palermo e provincia e dell'Isola, in cui è possibile effettuare la propria prenotazione nonché i documenti da presentare.

Facciamo quindi chiarezza, elencandovi tutte le informazioni utili per non farsi trovare impreparati ed evitare rallentamenti nelle procedure di prenotazione.

DOVE VACCINARE I BAMBINI A PALERMO E PROVINCIA
A Palermo le somministrazioni per i bambini si possono effettuare all'hub della Fiera del Mediterraneo (dalle 9.00 alle 20.00) che ha dedicato l'intero padiglione 20A esclusivamente ai più piccoli con un percorso separato fatto di spazi colorati e accoglienti per rendere più a misura di bambino i centri vaccinali.
Adv
Gli altri punti vaccinali del capoluogo siciliano sono l'ospedale dei bambini Giovanni Di Cristina (via dei Benedettini 5), il Presidio Ospedaliero CTO - Ospedali riuniti di Palermo (piazzetta Salerno 1) e Villa delle Ginestre (via Castellana).

In provincia di Palermo sono aperti ogni giorno (dalle 10.00 alle 16.00) l'Hub di Bagheria in via Sant’Ignazio di Loyola; l’Hub di Cefalù nel Palazzetto dello sport, Marzio Tricoli; l’Hub di Misilmeri, in via Gaetano Pellingra; il Centro Vaccinazione di Corleone in Piazzale Danimarca; il Centro Vaccinazioni del Madonna dell’Alto di Petralia Sottana ed il Centro vaccinale di Cinisi, in Piazzetta Caduti della Patria.

Sono attivi, invece, solo il giovedì e il sabato (dalle ore 10.00 alle 16.00) il Centro Vaccinazioni di Partinico, in via Siracusa 2; il Centro vaccinazione di Lercara Friddi, in viale delle Rose ed il Centro vaccinazione di Termini Imerese, in via Ospedale Civico 10.

COSA FARE PER PRENOTARE
Per effettuare la prenotazione servono solo la tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che intende vaccinarsi.

Con la prenotazione è possibile individuare, in base al proprio CAP, la sede vaccinale più vicina e scegliere la data e l’orario in base alle disponibilità. L'orario di prenotazione è indicativo del momento in cui presentarsi, ma va rapportato all'affluenza generale, quindi potrebbero esserci dei piccoli ritardi nella somministrazione nei giorni più pieni.

Si può effettuare la prenotazione online sulla piattaforma regionale dell'assessorato regionale della Salute oppure sul portale della Fiera

In alternativa è possibile prenotare anche tramite il Call Center, telefonando al numero verde 800 00.99.66 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (escluso sabato e festivi).

Si può inoltre prenotare inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339 9903947 attivato da Poste Italiane. Entro 48-72 ore si viene ricontattati per procedere alla scelta del luogo e della data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi.

QUALI DOCUMENTI SERVONO
Per ottimizzare il processo di vaccinazione, è consigliato scaricare e stampare i seguenti moduli (il consenso informato per i minori e il questionario anamnestico) compilarli, e portali con sè il giorno della vaccinazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI