LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Vai a Villa Igiea e porti a casa un ritratto d'autore: il set fotografico di Alessio Falzone

La fotografia nata per realizzare ritratti alle persone risorge negli scatti di Alessio Falzone con "Unique Portrait", allestito a Palermo dal 10 marzo al 12 maggio

Balarm
La redazione
  • 1 marzo 2024

La vera rivoluzione della fotografia sta nel passato: ricordi stampati, che non resteranno nella memoria di un cellulare.

Quella fotografia nata per realizzare ritratti alle persone risorge negli scatti di Alessio Falzone col suo progetto «Unique Portrait», nato per regalare emozioni.

Uno spazio temporaneo, all’interno di Villa Igiea, a Palermo, dedicato ai ritratti d’autore.

È allestito a marzo (nei giorni: 10, 16, 19, 24 e 30 marzo); ad aprile (7, 13, 21 e 28 aprile) e a maggio (5 e 12 maggio), dalle 9.00 alle 20.00.

Un suggestivo set fotografico all’interno di una location immersa in un trionfo di stile liberty.

Gli affreschi trasportano l’osservatore in una dimensione quasi onirica, tra delicate figure femminili, fiori eleganti e movimenti leggiadri. Nell’epoca del digitale, delle foto scattate coi telefonini, corrette con i filtri e postate in tempo reale sui social, un ritratto stampato e incorniciato ha il valore della memoria.
Adv
Ecco quindi il ritorno alle fotografie da tenere in mano, per tramandare un’identità autentica, per accettare noi stessi per come siamo e conferire al tempo la possibilità di conservare la nostra immagine. Lo scopo del progetto è far riscoprire alle persone la bellezza e la potenza emotiva di una foto tangibile.

«Ognuno porta la sua vera essenza e unicità: ognuno di noi è diverso e meraviglioso», afferma Falzone. Potranno fasi fotografare persone di ogni età, dai neonati ai novantenni. Dalle coppie a chi vuole posare solo o in compagnia del suo animale, dalle famiglie a chi desidera un ricordo speciale.

«Abituati a conservare tutto nel cellulare – spiega Falzone - abbiamo perso l’abitudine di stampare le nostre fotografie. Scattiamo, scattiamo, ma poi che cosa ci rimane veramente? Il nostro Unique Portrait ruota attorno alla ricerca della naturalezza e dell’autenticità dell’immagine, regalandovi un’esperienza unica racchiusa in un ritratto stampato. Raccontiamo e raccontate chi siete, chi siete stati e chi sarete».

Diversi i formati: c'è il Ritratto A3, della dimensione 30x40; il ritratto A2 (dimensione 40x60), il ritratto A1 (dimensione 50x70) e il ritratto 70x100. Tutti i ritratti sono stampati su carta Fine Art, con cornice in legno nera e passe partout in cartoncino bianco.

La prenotazione è indipendente dal numero di ritratti desiderati. Ad esempio, se siete una famiglia composta da tre persone e desiderate un ritratto individuale per ciascuno, è sufficiente effettuare una sola prenotazione. Inoltre, la prenotazione non è legata al numero di persone presenti nella singola foto.

Pertanto, se desiderate una foto di famiglia, sarà comunque necessaria una sola prenotazione.

Per farsi ritrarre basta prenotare online cliccando sulla data e gli orari desiderati sul sito di Unique Potrait oppure tramite WhatsApp al numero 349 2913527.

Infine basta un click, la foto viene post-prodotta e stampata al momento, in diretta, davanti ai vostri occhi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE