CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Veterinari dal cuore d'oro: a Palermo la prima clinica "Cat Friendly Gold" di Sicilia

Un paradiso per gatti mirato al benessere del paziente felino attraverso spazi isolati e dedicati a ridurre lo stress che deriva ai mici dal contatto visivo con altri pazienti

  • 9 dicembre 2019

Un universo di professionalità e amore interamente dedicato al mondo felino: dopo l’esperienza nel Regno Unito, un team di giovani veterinari si è unito per creare a Palermo un’area dedicata ai gatti, in cui i nostri amici felini sono assistiti a 360 gradi.

Ambienti e spazi dedicati e separati rispetto alla sala d’aspetto per gli altri “pelosi ”, attrezzature e macchinari ad hoc e dottori veterinari specializzati nello studio della medicina felina. Insomma, una “Cat Friendly Clinic” a tutto tondo rivolta e attenta a rispettare la sensibilità e le esigenze dei nostri amati felini che, il più delle volte, non si mostrano proprio entusiasti dall’idea di dover andare dal veterinario.

È proprio sulla base di questo immenso amore e profondo rispetto verso le necessità specifiche di questi animali "ad alta sensibilità veterinaria" che i due giovani fratelli Andrea a Giuseppe Marcenò, medici veterinari appassionati al mondo felino, hanno creato a Palermo nell’ormai conosciuta clinica veterinaria Animal Hospital, in via Villagrazia 209, la prima e unica area gatti o “Cat Clinic” con l’ambita certificazione “Gold” in Sicilia .
Adv
«Chi possiede un gatto lo sa, nella maggioranza dei casi portarlo dal veterinario è un’esperienza che non sempre la liscia, e il 90% di loro percepisce la visita medica come fonte di stress perché si tratta di animali molto sensibili agli stimoli del mondo esterno, ai nuovi luoghi, suoni e odori e soprattutto alla presenza di altri animali» - spiega il dott. Andrea Marcenò.

Un paradiso per gatti mirato al benessere del paziente felino attraverso spazi isolati e dedicati a ridurre lo stress che deriva ai mici dal contatto visivo con altri pazienti grazie alla predisposizione di tutte le precauzioni necessarie per rendere più soft la giornata della visita medica.

La clinica infatti ha dedicato un intero reparto esclusivamente ai gatti, separato e tranquillo rispetto a quello di cui usufruiscono gli altri pazienti in attesa all'interno del complesso ospedaliero; ci sono gabbie solide, pulite e sicure, di dimensioni tali da accogliere anche un letto, la lettiera e le ciotole, sempre adeguatamente distanti gli uni dagli altri ed è anche possibile lasciare in clinica delle coperte che odorino di casa per tranquillizzare i pazienti più nostalgici.

Tutto il personale è adeguatamente preparato e formato per gestire e trattare i gatti con comprensione, dolcezza e rispetto; fondamentale è l’uso di feromoni nella sala comune d’aspetto, per garantire un ambiente più rilassante e distensivo, e c’è anche una piccola area gioco attrezzata per far distrarre il paziente durante l’attesa.

«Il nostro progetto vuole essere un aiuto concreto non solo a vantaggio dell’animale ma anche dei singoli proprietari che spesso sono scoraggiati dal portare il proprio gatto dal medico perché sono già consci dello stress che l’ambiente veterinario e le lunghe attese in sala d’aspetto provocano al micio», continua Andrea.

Oggi lo squadra della clinica Animal Hospital è composta da ben 13 persone, tra medici veterinari, specialisti e assistenti tecnici veterinari. Un team specializzato nella medicina felina (e non solo) che grazie all'accorata passione e alla cura per questi piccoli felini è diventato un punto medico di riferimento nel panorama veterinario nazionale.

Nel febbraio 2019, infatti, la clinica è stata accreditata dall'ISFM (International Society for Feline Medicine) che gli ha riconosciuto l'ambito titolo di clinica "Cat Friendly Gold", la prima in Sicilia (insieme solo ad altre quattro in Italia) e l’unica presente nel sud Italia da Bari in giù.

«L'accreditamento "Cat Friendly Clinic" prevede tre livelli, Bronze, Silver e Gold, ognuno con standard differenti, e sicuramente avere ricevuto la certicazione più alta, di livello Gold, è una grande soddisfazione da parte di tutto il team, perché i nostri sacrifici e il nostro impegno, unitamente al nostro amore verso questi splendidi animali, è stato ripagato», conclude il Andrea Marcenò.

La clinica naturalmente offre assistenza e cure speciche anche per tutti gli altri home’s pet grazie ai vari reparti attrezzati: chirurgia generale e ortopedica, crioterapia e medicina interna, radiologia, anestesiologia, cardiologia, neurologia, oftalmologia, gastroenterologia, ortopedia, ecografia e radiologa e anche laboratorio di analisi cliniche veterinarie.

Per saperne di più o per prenotare una visita è possibile chiamare al numero 091 6470057 o scrivere su Whatsapp al 329 5821923. Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito web di Animal Hospital oppure visitare la pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI