ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Viaggiare in treno tra le bellezze del Val di Noto, riparte la "Barocco Line": itinerari e prezzi

Dal 12 giugno per tutte le domeniche estive, ripartono i collegamenti turistici di Trenitalia tra le principali mete barocche delle province di Siracusa e Ragusa: ecco tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 25 maggio 2022

Un viaggio alla scoperta dei gioielli dell'arte barocca di cui è ricca la Sicilia Orientale. Non è di certo un caso se Chiara Ferragni e Fedez abbiano scelto di sposarsi proprio a Noto, perla del barocco siciliano. Anche se non siamo influencer, quest'estate possiamo godere delle bellezze artistiche e naturali presenti tra le province di Ragusa e Siracusa. Come? In treno. Sì perchè da domenica 12 giugno tornano i treni della "Barocco Line" di Trenitalia.

Tutte le domeniche estive e i festivi, fino al 4 settembre, ripartono i collegamenti turistici dal Castello di Donnafugata a Siracusa, passando per Ragusa, Modica, Scicli e con tanto di fermata turistica alla stazione balneare di Fontane Bianche.

Per tutta l'estate 2022, ogni domenica diciassette collegamenti giornalieri permetteranno di immergersi tra le meraviglie del Val di Noto. Ecco tutte le fermate: Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa e Donnafugata.
Adv
I prezzi variano in base al tragitto percorso. In media, il percorso completo (che dura circa 1 ora e 35 minuti) da Siracusa a Donnafugata costa 9,90 euro; il tratto da Siracusa a Noto 4,20 euro e da Noto a Ragusa 6,80 euro. I bambini da 0 a 4 anni viaggiano gratis e per quelli dai 4 ai 12 anni è previsto uno sconto del 50%.

I treni utilizzati saranno i Minuetto Diesel, con accesso facile per disabili, trasporto gratuito biciclette, prese elettriche per PC e cellulari, e con aria condizionata.

I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie Trenitalia, presso le self service in stazione, nei punti vendita autorizzati, on line dal sito di Trenitalia o direttamente da smartphone e tablet tramite la nuova app di Trenitalia.

In aggiunta alla Barocco Line, è stata introdotta anche una coppia di treni aggiuntiva tra Siracusa e Noto, nelle giornate dal lunedì al sabato fino all'11 settembre, con fermate a Fontane Bianche e Avola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI