ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Vista dall'alto è ancora più spettacolare: in volo sulla Rocca più amata della Sicilia

Con questo video vi portiamo in uno dei "borghi più belli d'Italia". Il suo promontorio che si affaccia sul mare ha fatto innamorare tutti, anche i normanni...

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un paesaggio incantato tra la Rocca e il mare cristallino. Un paesaggio che ha conquistato chiunque ci sia passato, da poeti e scrittori ad artisti e regnanti. Ultimamente è stata anche riscoperta dal cinema internazionale, diventando set di fiction e serie tv destinati al grande pubblico. Con questo video di Carmelo Di Salvo, vi portiamo a Cefalù, un comune della provincia di Palermo che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, situato sulla costa siciliana settentrionale, dista circa 60 km dal capoluogo, e si trova ai piedi di un promontorio roccioso, chiamato appunto Rocca di Cefalù.

È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione ed ogni anno attrae moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.

La cittadina fa parte del Parco delle Madonie, ed è inclusa nel club de “I borghi più belli d'Italia”, l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini.

Il Duomo fu edificato per volere di Ruggero II d’Altavilla, re di Sicilia, Puglia e Calabria, nel 1131. Vuole la tradizione che questo re, in viaggio per nave da Salerno a Palermo, imbattutosi in una tempesta, fece voto al Signore di erigere una chiesa nel luogo in cui avesse preso terra sano e salvo insieme al suo equipaggio. Approdato a Cefalù, fece costruire qui il tempio promesso a gloria del SS. Salvatore e dei Santi Pietro e Paolo.

Un posto magico che fa innamorare, sempre. Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI