SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Zamparini per sempre nel cuore dei tifosi del Palermo: "Il più vincente della nostra storia"

Dal mondo della politica, a quello dello spettacolo fino ai tanti cronisti sportivi che negli anni hanno imparato a conoscerlo, hanno speso un pensiero per ricordarlo

Balarm
La redazione
  • 1 febbraio 2022

Maurizio Zamparini

La notizia della scomparsa dell’ex patron del Palermo e del Venezia Maurizio Zamparini è stata come uno schiaffo per i tifosi rosanero e non solo. Dal mondo della politica, a quello dello spettacolo fino ai tanti cronisti sportivi che negli anni hanno imparato a conoscerlo meglio, in molti hanno speso un pensiero per ricordarlo.

L'imprenditore friulano, 80 anni compiuti a giugno, ci ha lasciati intorno alle due di questa notte a Ravenna, dopo il ricovero avvenuto nei giorni scorsi. Già alla vigilia di Natale era stato ricoverato ed operato d'urgenza all'addome ma poi si era ripreso ed era tornato a casa dalla sua famiglia.

Tanti i commenti dei tifosi rosanero commossi che lo accompagnano nell’ultimo viaggio e ricordano l’epoca Zamparini a Palermo, quando sotto la sua gestione visse stagioni memorabili, con le qualificazioni alla Coppa Uefa e all'Europa League con giocatori del calibro di Cavani, Pastore, Amauri e Dybala. Poi le difficoltà finanziarie e il fallimento del club rosanero e la decisione di ritirarsi.
Adv
«Maurizio Zamparini non ce l’ha fatta. È morto stanotte dopo un lungo ricovero. Ai suoi familiari il mio cordoglio – scrive Davide Faraone su Facebook - Osannato e contestato, è stato comunque un protagonista dello sport a Palermo. Ha fatto sognare i tifosi e li ha fatti spesso arrabbiare.

È quasi una regola per chi ad un certo punto sceglie di entrare nel campo delle emozioni e della passione. Per 16 anni ha guidato il club rosanero e, comunque la pensiate, tra luci e ombre, quella stagione rimane impressa nella testa e nel cuore di tanti».

E c’è anche chi, come lo storico cronista sportivo e direttore di Trm, Alessandro Amato, ricorda il recente lutto dell’ex patron, che pochi mesi fa aveva perso suo figlio: «La prima cosa che mi è venuta in mente – scrive sui social - il Presidente è andato ad abbracciare suo figlio Armando».

Condoglianze dal Venezia Fc e anche da parte della dirigenza del Palermo con il presidente Dario Mirri in testa, che lo ha ricordato come il patron “più vincente” della storia rosanero per sempre nel cuore di ogni tifoso.

«Una grave perdita che chi ama i nostri colori potrà solo lenire con il ricordo imperituro di momenti indelebili e degli anni meravigliosi che ha fatto vivere ad ogni tifoso. Dalla storica promozione in serie A alla finale di Coppa Italia. Zamparini per sempre con noi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI