SOCIETÀ

HomeMagazineSocietà

Cavagrande del Cassibile: un video racconta la riserva

Le foto e il video di Serena Vitulo e Rosetta Pagano raccontano una delle meraviglie della Sicilia: la riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile

Balarm
La redazione
  • 29 agosto 2016

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Nata con lo scopo di preservare le diverse ricchezze del suo territorio, la riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile è da sempre considerata una delle meraviglie della Sicilia: Serena Vitulo e Rosetta Pagano raccontano, attraverso le loro foto, la bellezza incontaminata del posto.

La riserva è caratterizzata dal corso del fiume Cassibile che ha creato, nel corso dei millenni, profonde gole o canyon, piccole cascate e laghetti, chiamati localmente uruvi, fonte di refrigerio estivo.

I luoghi della riserva vennero sfruttati fino alla prima metà del secolo scorso: poco sopra i laghetti si trovavano un monastero, del quale si notano ancora delle rovine, e delle case di alcune famiglie di Canicattini che traevano sostentamento dalla produzione di ulivi, carrube e mandorle.

Il video racconta in soli sette minuti l'intramontabile bellezza del territorio, ricordando quanto prezioso sia il patrimonio ambientale dell'Isola.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI DEL MESE