ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Come si vota": guida alle Elezioni tra satira e nonsense

Nuovo video per "Senza Contratto", web series ideata e realizzata da Fili e Lacrime: stavolta si tratta di una dissacrante guida alle elezioni Politiche 2013

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2013

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Ci siamo quasi: domenica 24 e lunedì 25 febbraio si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Tra le tante le guide al voto ce n'è una che merita una menzione a parte: si tratta di quella proposta da "Senza Contratto", la web series ideata e realizzata da Fili e Lacrime (Carlo Loforti e Nicola Di Roma).

Può sembrare l'ennesima, normale, video-guida, ma non lo è: una professionale voce fuori campo (quella dell'attore palermitano Dino Spinella) vi dirà frasi come È inutile esprimere preferenze: non è un dannato televoto o È fortemente consigliato presentarsi al seggio con carta d’identità valida, tessera elettorale e stomaco vuoto.

L'idea è semplice: una voce narrante e un uomo incappucciato che si spoglia, rimanendo in mutande; è la metafora di una generazione insoddisfatta, espressa attraverso un video cinico, realista, a tratti demenziale, che ribalta il cliché del messaggio istituzionale attraverso frecciate ironiche ed espedienti nonsense.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI