CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Salvo": il cinema siciliano trionfa al Festival di Cannes

Il primo riconoscimento italiano della 66esima edizione del Festival di Cannes parla siciliano: a vincerlo "Salvo", pellicola di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

  • 24 maggio 2013

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Parla il dialetto della Sicilia il primo riconoscimento italiano della 66esima edizione del Festival di Cannes: a vincerlo è "Salvo", pellicola firmata dai registi palermitani Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, eccellente opera prima che ha conquistato il "Grand Prix" della "Semaine de la critique" e il "Prix Rèvèlation", assegnato dalla giuria presieduta da Mia Hansen-Løve. Il film racconta una storia di mafia, semplice e noir, che sconfina nel poliziesco: Salvo, infatti, è scagnozzo di un boss locale e killer, personaggio centrale di una vicenda che unisce concetti apparentementi inavvicinabili, come amore e malavita.

Le riprese sono durate cinque anni, lungo periodo di tempo in cui non sono mancate tante difficoltà di realizzazione; tutt'ora manca un distributore italiano per il film. La fotografia è stata curata da Daniele Ciprì e il ruolo del protagonista è interpretato dall'attore palestinese Saleh Bakri; nel cast, l'attore Luigi Lo Cascio, l'esordiente Sara Serraiocco e Giuditta Perriera, Mario Pupella, Filippo Luna, Rodouane Behace e Jacopo Menicagli. Grande la soddisfazione per i due registi, che ne hanno anche curato la sceneggiatura, che si è già aggiudicata nel 2008 la menzione speciale al "Premio Solinas". Il riconoscimento a Cannes è arrivato a ridosso di una giornata significativa, il 23 maggio: Piazza e Grassadonia hanno dedicato i premi alla memoria del giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI