CULTURA

HomeNewsCultura

"Il bello dell'Italia": a Palermo eventi e incontri per l'inchiesta del Corriere della Sera

Arriva a Palermo, sabato 13 maggio, "Il Bello dell'Italia", inchiesta del Corriere della Sera che prevede un'intera giornata di eventi, visite guidate, incontri e approfondimenti

  • 10 maggio 2017

La Camera delle Meraviglie

Riscoprire le bellezze dell'Italia, raccontarle e dare vita a un confronto approfondito che porta con sè la forte consapevolezza di quanto il Paese racchiuda meraviglie e incanti: arriva a Palermo sabato 13 maggio "Il Bello dell'Italia", inchiesta del Corriere Della Sera.

Un'intera giornata (visualizza il programma) che prevede una serie di iniziative di rilievo: al Teatro Massimo sono in programma visite guidate al costo di 1 euro dalle 21 a mezzanotte.

Alle 20 e alle 20.30 sono invece previste visite gratuite con posti limitati alla Camera delle Meraviglie (prenotazioni al numero 329.8765958), mentre fino alle 22.30 saranno aperti i giardini di Palazzo dei Normanni.

Spazio anche alla musica: dalle ore 21 al Teatro Santa Cecilia è in programma una jam session gratuita a cura della Fondazione The Brass Group mentre, per quanto riguarda il cinema, aprirà le porte dalle 10 alle 18, il Centro Sperimentale di Cinematografia con visite guidate gratuite, proiezione documentari e approfondimenti sul mondo dell’audiovisivo insieme a tutor, studenti e testimonial.
Adv
Centro della giornata l'evento che avrà luogo al Cinema De Seta e prende il nome di "L'arte e l’integrazione nel segno del riscatto": un incontro gratuito sino a esaurimento posti che dalle 9.30 alle 20 coinvolgerà esperti di cibo, fotografia, teatro, e letteratura in confronti e dibattiti.

La giornata inizia con il "Ritratto di Palermo" affidato allo storico Gaetano Basile e agli studenti dei licei palermitani che racconteranno la città durante una conversazione tra il sottosegretario Dorina Bianchi, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Barbara Evola e il responsabile Eni del programma Gela Luigi Ciarrocchi.

Alle 15.30 spazio all’editoriale del bello a cura di Federico De Rosa del Corriere della Sera e, dopo l'intervista al sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone, si ascolterà il concerto di Voci Bianche Arcobaleno del Teatro Massimo.

Prevista anche "Il 2018 è già qui", conversazione con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano, l’assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla, il direttore di Manifesta12 2018 Roberto Albergoni e il presidente della Consulta delle culture di Palermo Delfina Nunes.

Alle 16.30 si passa a "Dal cunto allo storytelling", incontro incentrato sulla scena artistica di Palermo con le perfomance della scrittrice Beatrice Monroy, dei pupari Mimmo e Giacomo Cuticchio e degli attori Paolo Briguglia, Lollo Franco e Salvo Piparo.

Alle 18 si racconterà la bellezza "Fuori Palermo" e "Dentro Palermo", mentre alle 19.15 si discute sul tema "Il futuro può essere qui" con la fotografa Letizia Battaglia, Roberto Andò e Mario Balsamo del Centro Sperimentale di Cinematografia, Ignazio Garsia presidente della Fondazione The Brass Group e Roberto Giolito direttore della Divisione FCA Heritage.

Segue "La cultura dell’innovazione", che passa la parola al rettore dell'Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, al fondatore di Mosaicoon Ugo Parodi Giusino, al fotografo Salvo Sportato e allo scrittore Gaetano Savatteri. L'ultimo incontro in programma è quello delle 20, che vede protagonista la regista Emma Dante.

Durante tutto il giorno sarà possibile ammirare "Arte in diretta", l’opera di Antonello Blandi dedicata a “Il Bello dell’Italia” e anche l’installazione fotografica a cura di Salvo Sportato.

La rassegna è a cura di Alessandro Cannavò e Felice Cavallaro con la partecipazione di Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI