MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musica, Oriana Civile vince il riconoscimento "Mondo Donna"

La manifestazione si è svolta presso il teatro Rosso di San Secondo a Capo D'Orlando. Premiate le donne che hanno saputo distinguersi per meriti artistici, politici e sociali

  • 25 marzo 2017

Premiata per i suoi straordinari meriti nell'ambito della musica leggera: è Oriana Civile la cantante che si è aggiudicata il premio "Mondo donna 2017" durante la cerimonia che si è svolta al Cineteatro Rosso di San Secondo a Capo D'Orlando (Messina).

La manifestazione è stata ideata dall'attore Salvatore Monastra e dal maestro, fondatore dell'Accademia della Musica, Paolo Stervaggi con la collaborazione dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Capo d'Orlando, ha partecipato alla realizzazione anche l’Associazione AST.

Oriana Civile, vincitrice del premio per la musica leggera, è una cantante e autrice nata a Naso (Messina). Laureata in Psicologia e di Discipline della Musica e specializzata in Musicoterapia, è una studiosa delle tradizioni musicali della Sicilia e interprete unica del repertorio musicale di tradizione orale della sua terra.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti siciliani, nazionali e internazionali del calibro di Mario Incudine, Antonio Putzu. Pierre Vaiana, Salvatore Bonafede, Manolo Cabras, Salvo Piparo, Massimo Laguardia e tanti altri.

Tra le altre menzioni della manifestazione, premiata anche l'imprenditrice Marinella Ricciardello di Brolo (Messina), vicepresidente di Federalberghi Messina, premiata per i suoi investimenti nell'ambito della formazione.

Durante la cerimonia anche il commosso ricordo di Lorena Mangano, la 23enne di Capo D'Orlando travolta e uccisa in pieno centro storico a Messina, insignita del "Premio alla memoria".

Fotografia di Antonella Papiro
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI