MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Piano City": 70 ore di concerti al pianoforte nei luoghi più suggestivi di Palermo

Cinquanta concerti invadono venti luoghi di Palermo dal 29 settembre all'1 ottobre con "Piano City": un festival musicale diffuso con oltre 70 ore di solo pianoforte

  • 26 settembre 2017

Da Milano a Palermo, dal centro storico alle periferie: nel capoluogo siciliano arriva "Piano City", iniziativa musicale che da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre porta oltre 70 ore di musica in venti luoghi della città.

"Piano City" è un festival diffuso organizzato da Piano City Milano, Teatro Massimo e Comune di Palermo, in collaborazione con Le Vie dei Tesori e il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Palermo si trasforma così in un grande palcoscenico: i concerti si terranno nei luoghi che meglio rappresentano la storia e il Rinascimento di Palermo, dalle chiese e gli oratori simbolo del barocco siciliano ai nuovi cantieri della creatività giovanile, dai palazzi storici ai quartieri più difficili.

Questa edizione zero racconta le tante trasformazioni della città e vuole fare anche di Palermo la capitale della musica per pianoforte, con concerti mattutini, pomeridiani e serali. Ad inaugurare la manifestazione sarà Danilo Rea, compositore e pianista jazz di fama internazionale, che si esibirà venerdì 29 settembre alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo con il concerto di musica jazz "Un tributo a Fabrizio de Andrè".
Adv
La Chiesa di Santa Maria dello Spasimo ospiterà anche un altro dei più attesi pianisti della rassegna: Bill Laurance, vincitore di tre Grammy come membro della band di fama internazionale Snarky Puppy, qui si esibisce in piano solo. Il concerto, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si terrà sabato 30 settembre alle 21.

Cuore della manifestazione sarà il "Piano Center" al Teatro Massimo, dove il pubblico potrà trovare tutte le informazioni sul festival. Il Teatro Massimo ospiterà nel foyer anche una maratona dedicata a Chopin, in programma da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre: 24 ore ininterrotte di musica, a cui partecipano oltre 100 pianisti.

"Piano City" comprende anche percorsi speciali che accendono di musica lo Spasimo, che riportano la musica araba al castello della Zisa e che vedranno giovani talenti di spicco esibirsi all'Aula Bunker. Verrà coinvolto persino il tram, con un concerto per ogni corsa sulla Linea 4-Notarbartolo.

Sono compresi anche alcuni laboratori, dibattiti e momenti di confronti: all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa si svolgeranno infatti degli incontri dedicati alla costruzione e al restauro degli strumenti musicali e agli scambi tra imprese.

"Piano City" comprende appuntamenti a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per tutte le informazioni, per scoprire il programma dei concerti e per visualizzare alcune eccezioni che presentano il pagamento di un biglietto basta visualizzare il sito web della manifestazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI