"2017 – 2022 Viaggio alla ricerca della bellezza": le opere di Alessandro Butera in mostra alla Kalsa
Alessandro Butera
Una sorta di viaggio verso la ricerca della bellezza sotto forma di esposizione che viene allestita nei locali della Chiesa di San Mattia dei Crociferi alla Kalsa, dal 2 al 12 agosto 2023, visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00. (L'inaugurazione è il 2 agosto alle 18.30).
"Raccontare il linguaggio artistico di ogni pittore, scultore, o poeta è materia complessa ed articolata - spiega Alessandro Butera -, per questo ho voluto ideare un percorso visivo ed emotivo, che ha come obbiettivo quello di trasportare l’interlocutore in un mondo semplice colorato, intuitivo e sopratutto aperto".
L'evento è costituito da una esposizione di lavori passati e recenti che vanno dall'actionpainting, all'espressionismo astratto fino ad approdare al tema della cinetica, attraverso la visione di alcune tele estroflesse, ispirate al movimento spazialista.
Poi, da alcune sculture astratte e per finire, da alcuni bassorilievi sperimentali, luminosi, che evolvono il tema della cinetica passiva del passato, attraverso l'utilizzo di una fonte luminosa attiva,diventando essa stessa protagonista dell'estetica dell'opera.
Da un punto di vista delle performance, nei giorni dell'evento, l'artista si cimenta nella realizzazione di un dipinto che avrà come obiettivo quello di coinvolgere gli avventori e di esprimere con il linguaggio dei segni e dei colori le emozioni provate durante l'esperienza.
L'evento è patrocinato dalla Città di Palermo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.831 letture 888 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.342 letture 76 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.712 letture 15 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




