VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Giornate di Primavera: la visita guidata alla Sede Regionale Rai

  • Giornate Fai
  • Auditorium Rai Sicilia - Palermo
  • Sede Regionale Rai - Palermo
  • Dal 21 al 22 marzo 2015 (evento concluso)
  • 15:00-17:00
  • 2 euro (ingresso e visita guidata)
  • Occorre prenotare la visita entro venerdì 20 marzo alle ore 13, inviando una mail a delegazionefai.palermo@fondoambiente.it. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina web delle "Giornate Fai". Per chi volesse è possibile iscriversi in loco al Fai per godere di agevolazioni.

    Si accederà in gruppi di 15 persone (primo gruppo ore 9.45). Occorre essere muniti di valido documento di riconoscimento.

Per l'iniziativa "Giornate di primavera", organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, Palermo attiva il percorso "I luoghi istituzionali proiezione dell’organizzazione della città" e apre al pubblico la sede regionale della RAI. 

Iscrivendosi online al Fai sarà possibile prenotarsi con anticipo con le seguenti agevolazioni: i primi 15 Iscritti FAI assisteranno a dieci fasi di produzione di un programma radio e a cinque fasi della produzione del Telegiornale di Sicilia.

La sede, realizzata alla fine degli anni '80 la nuova Sede Regionale della Rai di Viale Strasburgo è stata progettata e costruita da un equipe di tecnici che faceva riferimento al progetto di Coacci di Roma.

Per la particolare struttura mista con l'ausilio di prefabbricati la realizzazione fu anche affidata ad un consorzio locale di cui faceva parte l'Ing. Antonino Casano in qualità di responsabile tecnico.

I volumi da cui è composto l'edificio differiscono notevolmente dall'antica sede di via Cerda nel cuore della Palermo ottocentesca. La struttura, probabilmente sovradimensionata rispetto alle necessità degli anni ottanta, ha avuto una fortuna altalenante, come dimostra l'uso dell'auditorium (ubicato nel semi interrato) aperto agli eventi culturali della città.

Non soltanto eventi musicali quindi ma anche luogo per presentare libri, film e dibattiti. Paradossalmente quindi si è evidenziata l'inadeguatezza dei cento posti realizzati. Esternamente si coglie il valore riduttivo del “prefabbricato” che trasmette un carattere anonimo a discapito della specificità.

Durante i due giorni saranno organizzati due concerti alle ore 21 (agli iscritti al Fai verranno riservati i posti nelle prime file). Le visite guidate saranno curate degli Apprendisti Ciceroni, alunni dell'Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile di Palermo.

COSA C'È DA FARE