LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Spazio Cultura la presentazione del libro dedicato alla "mitica famiglia" degli Orléans

A Spazio Cultura Libreria Macaione giovedì 20 giugno viene presentato il libro di Vittorio Lo Jacono "Gli Orléans in Sicilia", pubblicato da Opificio Ingham.

A presentare l'opera editoriale sarà l'ingegnere architetto Giacomo Fanale. Al termine dell'incontro sarà piacevole degustare insieme all'autore il moscato dello Zucco offerto dalla casa editrice.

Il volume nasce da una semplice ma "ricca" chiacchierata dell'autore, Vittorio Lo Jacono, con un caro amico, Benedetto Davì, i cui antenati gestirono il casello ferroviario n. 42, vicinissimo alla stazione Zucco-Montelepre, fatta costruire dal duca d'Aumale e donata allo Stato italiano.

Ecco, la parola chiave di questo libro è proprio "Zucco", ovvero la tenuta dello Zucco che, a sua volta, l'autore accosta - inevitabilmente - alla mitica famiglia degli Orléans e alla figura storica, appunto, del duca d'Aumale, un uomo alquanto generoso di cuore ma anche un coraggioso soldato francese.

Sicilia e Francia, dunque, in questa opera sono unite da un forte e prezioso connubio in cui la loro distanza geografica sembra via via scomparire. Una immagine, quella del duca d'Aumale, forse piuttosto contrastata, a volte criticata o forse non ben conosciuta, in cui Lo Jacono, con passione, poesia e studio ha cercato di far riemergere e farla rivivere, in maniera diversa rispetto al passato, come una stella cometa.

COSA C'È DA FARE