CONCERTI
HomeEventiConcerti

Alejandra Bertolino Garsia in concerto a Palermo: un incontro unico tra tango e jazz

Balarm
La redazione

Davide Rizzuto, Alejandra Bertolino Garcia e Silvio Natoli

La Fondazione The Brass Group continua l’attività concertistica al Blue Brass – Ridotto dello Spasimo, luogo storico della musica jazz e simbolo della rinascita culturale della città. Martedì 27 gennaio alle ore 21.00, il Blue Brass Jazz Club – Ridotto dello Spasimo ospita "Historias de Tango: Carlos Gardel y Astor Piazzolla". 

Il concerto è molto più di un’esibizione musicale, ma è un viaggio intenso e coinvolgente nel cuore del tango argentino, dove tradizione e innovazione dialogano attraverso il linguaggio del jazz.

Sul palco Alejandra Bertolino Garcia (voce, cajón e harmonium), Davide Rizzuto (violino), Silvio Natoli (chitarra classica) danno vita a Aires de Tango, un progetto che accompagna il pubblico lungo l’evoluzione del tango: dalle Canciones Antiguas di Carlos Gardel, intrise di malinconia, poesia e memoria collettiva, fino alla rivoluzione espressiva del Tango Nuevo di Astor Piazzolla, dove il tango si apre all’improvvisazione, alla complessità armonica e al linguaggio jazzistico.

Protagonista di questo dialogo sonoro è il violino di Davide Rizzuto, dalla personalità inconfondibile: uno stile romantico e intenso che fonde la precisione ritmica del tango con l’esplosività e la libertà dell’improvvisazione jazz, dando vita a un suono carico di carattere e suggestione.

A intrecciarsi con lui, la chitarra classica di Silvio Natoli, raffinata e profonda, capace di cogliere l’essenza più autentica del tango attraverso una grande sensibilità timbrica e interpretativa.

A dare voce, ritmo e colore a questo universo emotivo è Alejandra Bertolino Garcia, con un canto avvolgente e narrativo, il battito caldo del cajón e le atmosfere intime e rare dell’harmonium, strumento distintivo del progetto che diventa elemento centrale negli arrangiamenti, creando paesaggi sonori sospesi, evocativi e profondamente emotivi.

Historias de Tango: Carlos Gardel y Astor Piazzolla è un incontro unico tra tango argentino e jazz, un invito a riscoprire l’anima popolare e al tempo stesso contemporanea di questa musica, lontano dai sentieri più battuti e restituita nella sua dimensione più viva, intima e narrativa.

Grazie a questa esibizione, si dà vita alla prosecuzione del successo già iniziato lo scorso fine anno per la stagione concertistica con due serate dedicate alla musica dal vivo e alle jam sessions a tema, che coinvolgeranno giovani talenti e musicisti affermati in un dialogo aperto e creativo.

La programmazione prosegue tutti i martedì e mercoledì del mese, con un concerto il martedì (a pagamento) e una jam session strutturata ed educativa il mercoledì, ad ingresso libero. La riapertura è coordinata da Vito Giordano e Fabio Lannino, con la collaborazione di Lucy Garsia, nell’ambito della programmazione culturale della Fondazione OJS - The Brass Group.

Il Blue Brass, spazio che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la scena jazz siciliana, rinnova la sua vocazione originaria: essere casa del jazz, luogo d’incontro, formazione e crescita artistica.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE