VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta delle bellezze della riserva del bosco della Ficuzza: l'escursione del Wwf

  • Ritrovo partecipanti in via Ernesto Basile (fermata Orleans) - Palermo - Vedi mappa
  • 16 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 8.15
  • 3 euro (soci), 5 euro (non soci). Escluso contributo per il passaggio auto (per chi lo chiede)
  • Maggiori informazioni sul programma sul sito del Wwf Sicilia o al numero 338 1864718
Balarm
La redazione

Riserva naturale Bosco della Ficuzza (foto del sito Wwf Sicilia Nord Occidentale)

Prosegue il programma escursionistico del WWF Sicilia Nord Occidentale: domenica 16 febbraio è il turno della gita all'interno della riserva Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago. 

Una volta lasciate le auto in località Ponte Arcera ci si inoltra a piedi nella riserva attraverso un sentiero naturale per poi inerpicarsi rapidamente per una erta salita fino al primo bivio a quota 530 sul livello del mare che porta ad un piccolo ma suggestivo laghetto per poi, dopo un chilometro, arrivare ad ammirare querceti secolari, pini di alto fusto e castagni.

Dopo una pausa davanti una cappella votiva si prosegue, tra sali e scendi, fino al Vallone Arcera, passando da un laghetto artificiale, in località piano Cancemi, dove osservare una gran quantità di girini e un tipo di cannucce particolari.

Dopo pranzo (al sacco e a carico del partecipante) si riprende il cammino di rientro attraverso Piano Rineddi e un suggestivo sentiero sul vallone Arcera dove osservare le straordinarie felci che qui hanno colonizzato anche i maestosi rami di querce centenarie, una bellissima antica fontanella dove potersi ristorare e fare sosta in un abbeveratoio ricco di biodiversità. Dopo un breve ultimo tratto di sentiero si ritorna al punto di partenza per rientrare a Palermo intorno le 17.30.

L'escursione, di circa 14 chilometri per un dislivello totale di 600 metri, è di media esecuzione e sono obbligatori degli scarponi da escursionismo. Per partecipare non occorre prenotare ma basta presentarsi alle 8.15 all'appuntamento in via Ernesto Basile davanti l’ingresso dell’Università (e la stazione metro Orleans) a Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE