"Animals Suite" di Salvatore Bonafede: serata in musica per la rassegna Palazzo Riso Jazz

Salvatore Bonafede
"Animals Suite" è l'opera musicale scritta da Salvatore Bonafede e Roberta Giuffrida: è una grande suite dedicata al mondo degli animali, e, secondo le parole dello stesso Bonafede, è «Un sentito omaggio a tutti gli animali e alla loro relazione con l’uomo della quale si mettono in evidenza aspetti culturali, come la creazione stessa della musica».
Salvatore Bonafede: pianista e compositore, è nato nel 1962 a Palermo. Inizia lo studio del pianoforte a otto anni e nel 1989 si diploma presso il Berklee College of Music di Boston. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1986 comincia a collaborare stabilmente con Jerry Bergonzi con il quale compie due tournée in Australia e un seminario di jazz presso la Harvard University (Cambridge, Mass.), contemporaneamente Bonafede fa parte dell’orchestra della Brandeis University esibendosi nel circuito universitario del New England.
Tornato in Italia, Bonafede compie una lunga tournée europea (1997) e una italiana (2003) a fianco di Joe Lovano, partecipa allo spettacolo “Sinfonia dei due mondi” del regista Jérôme Savary e alle trasmissioni radiofoniche nazionali “Invenzioni a due voci”, “Jazz Club” e “I concerti del Quirinale”. Collabora come compositore per teatro (Biennale di Venezia, 2002) e cinema (Gran Premio Città di Lagonegro per la migliore colonna sonora – 2003, candidatura per la Migliore Musica ai Nastri d’Argento 2004, B.A.FilmFestival Premio per la miglior colonna sonora – 2004) con i registi Daniele Ciprì e Franco Maresco.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera