MOSTRE

HomeEventiMostre

Arte e design legati alla cultura popolare siciliana: le "Connessioni" di quattro artisti a Villa Zito

  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo
  • Dal 20 settembre al 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (escluso il martedì)
  • 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)
Balarm
La redazione

Villa Zito

Villa Zito, antico palazzo nobiliare di Palermo e patrimonio della Fondazione Sicilia, ospita dalle ore 18.30 di venerdì 20 settembre la mostra "Connessioni", un'esposizione a cura di Dario Russo che vuole raccontare il tempo con particolare riferimento alla creatività siciliana e alla contemporaneità. 

Il designer Salvo Naccari, ispiratore del progetto, ha creato e realizzato oggetti d'arte in collaborazione con gli artisti Melchiorre Napolitano, Enzo Venezia e Max Ferrigno. Ognuno di loro con il proprio linguaggio espressivo ha saputo esprimere la propria creatività con una visione che rimanda a temi legati alla cultura popolare siciliana.

Oggetti e creazioni che dialogano con l'ambiente circostante, frutto di una fusione tra l'arte e la ragione, ma che in realtà creano una connessione di collegamenti, di pensieri, di riflessioni.

Gli artisti si sono confrontati nella ricerca di una possibile relazione tra la loro sensibilità artistica e il linguaggio del design, tanto che la sinergia con Salvo Naccari ha consentito che i mobili realizzati potessero presentarsi come una comunione di intenti e idee, nel rispetto delle proprie identità. 

La mostra è visitabile fino al 20 ottobre dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.30 (escluso il martedì).

Pinacoteca di Villa Zito

Via della Libertà 52 - 90144 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati