FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Artieri Mercato Creativo": l'artigianato siciliano rivive tra Noto, Ortigia e Marzamemi

  • Noto, Ortigia e Marzamemi - Siracusa
  • Dall'1 al 5 giugno (Noto), dal 15 al 24 luglio (Ortigia) e dal 6 al 15 agosto (Marzamemi) (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni consultare il sito del festival
Balarm
La redazione

Festival "Artieri Mercato Creativo"

Dalle botteghe alle locations più suggestive della Sicilia: ecco come l’artigianato e i tesori del Made in Italy rivivono con “Artieri Mercato Creativo”, il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia giunto alla III edizione, che quest’anno fa tappa a Noto (1-5 giugno), Ortigia (15-24 luglio) e Marzamemi (6-15 agosto).

Il Festival itinerante nasce con l’obiettivo di valorizzare gli artigiani, unici depositari delle tradizioni e degli antichi mestieri, che hanno fatto della manualità il proprio lavoro.

Artigiani, designer, illustratori, stilisti: gli artieri, ovvero chiunque eserciti un’arte, metteranno in mostra le proprie eccellenze, con esposizioni di pezzi unici, coniugando tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione.

Nel programma di quest’anno molti gli eventi collaterali, dalle presentazioni dei libri ai concerti, dai momenti dedicati all’ecosostenibilità ai laboratori per grandi e piccoli, grazie anche alla collaborazione con “Siracusa Città Educativa” e con altre associazioni del territorio. 
Adv
«Siamo davvero entusiaste  - affermano le direttrici artistiche del Festival Artieri, Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo – di come i nostri Artieri sparsi in tutto lo Stivale stiano rispondendo alla chiamata alle arti. Non vediamo l’ora di svelare il programma dettagliato di questa edizione che già si preannuncia ricca di arte, di bellezza e di cultura».

Tra le novità di questa edizione “IllustrArtieri”, un progetto che coinvolgerà quattro illustratori siciliani: Citylivesketch (Pietro Cataudella), Noemivanpelt (Noemi Listo),   Fatti Di Segni (Irene Minissale) e Rosa Donato.

E, ad arricchire la kermesse, torna per il secondo anno consecutivo  “Le Vie del Talento”, organizzato in collaborazione con Serena Gilè e Agnese Milazzo: una passeggiata diffusa alla scoperta dei talenti siracusani grazie a esposizioni temporanee nel cuore di Ortigia.  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE