ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

Birra e prodotti tipici da gustare: una (nuova) esperienza a San Martino delle Scale

  • Abbazia dei Benedettini - San Martino delle Scale (Pa)
  • Dal 7 al 8 giugno 2025
  • 17.00 (sabato), 11.00, 15.30 e 18.00 (domenica). Con appuntamento sul posto 30 minuti prima della visita e degustazione a seguire
  • Offerta da concordare (visita guidata, pranzo e degustazione), gratuita (visita guidata bambini)
  • L'evento è confermato anche in caso di pioggia in quanto tutte le attività si svolgono al coperto. Per info sui costi e per prenotare è necessario chiamare o scrivere al numero WhatsApp 347 3187857 o al numero 388 1941580 o via mail a visiteabbaziasanmartino@gmail.com
Balarm
La redazione
Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica tra sapori tradizionali e atmosfere suggestive, non puoi perderti la visita all'abbazia di San Martino delle Scale, un luogo ricco di storia e spiritualità situato nelle colline vicino Palermo.

Appuntamento sabato 7 giugno (alle 17.00) e domenica 8 giugno (alle 11.00, alle 15.30 e alle 18.00) con un nuovo weekend aperto al pubblico, come ogni secondo e quarto fine settimana di ogni mese.

In programma le visite guidate tra chiostri e antiche architetture monastiche, seguite da una degustazione di birre artigianali locali accompagnate da spiegazioni sulla produzione della birra e sui prodotti tipici, come formaggi, salumi, pane casereccio e dolci tradizionali, che rendono l'evento un'esperienza educativa e coinvolgente.

Ricordiamo che le degustazioni si possono fare solo dopo avere partecipato alla visita guidata.

INFO E PROSSIME VISITE
L'evento è confermato anche in caso di pioggia in quanto il percorso di visita e le attività si svolgono al coperto.

Per info sui costi e per prenotare è necessario chiamare o scrivere al numero WhatsApp 347 3187857 o al numero 388 1941580 o via mail a visiteabbaziasanmartino@gmail.com

I prossimi appuntamenti in programma sono previsti per sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. 

VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI
Il sabato la visita è in programma alle 17.00, mentre la domenica sono previsti tre turni di visita guidata - 11.00, 15.30 e 18.00 (con appuntamento sul posto 30 minuti prima).

Igor Gelarda, storico della Sicilia, insieme allo staff dei volontari dell'abbazia, coordinato da Don Riccardo Tumminello, porta i visitatori alla scoperta dello splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e al suo prezioso organo, passando poi per il museo dei Bambinelli di Cera, ci si affaccia sullo scalone monumentale fino alla splendida facciata rivolta verso Palermo.

Si accede dunque all'antica Farmacia (visite pomeridiane), al suo museo con preziose opere d'arte e oggetti liturgici del Seicento e Settecento (visita mattutina), e sempre alla sala capitolare e alla fontana dell'Oreto e a quella di San Martino, splendida opera di Ignazio Marabitti.

Da non perdere poi la visita al refettorio monastico che dal 2022 fa da cornice al programma televisivo "Le ricette del convento", in onda su Food Network.

Qui i visitatori incontrano don Salvatore, don Anselmo e don Riccardo, i monaci protagonisti della trasmissione che preparano le loro ricette avvalendosi di antichi ricettari.

Sempre in refettorio si svolge anche il pranzo (con un'offerta da concordare con i monaci) durante il quale quale si susseguono piatti tipici della cucina siciliana.

Non finisce qua.

Dopo le visite guidate, sia sabato che domenica chi lo desidera può partecipare alla degustazione della birra dell'associazione "Hora Benedicta" (con un piccolo contributo) prodotte dai monaci dell'abbazia.

In degustazione ci sono la bionda e la scura, abbinate a formaggi locali e alla cassata siciliana.

COME PARTECIPARE
Per info sui costi e per prenotare è necessario chiamare o scrivere al numero WhatsApp 347 3187857 o al numero 388 1941580 o via mail a visiteabbaziasanmartino@gmail.com
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE