MOSTRE
HomeEventiMostre

"Blu Sicilia": il mare nell'arte dal Novecento ad oggi al Palazzo della Cultura di Modica

  • Palazzo della Cultura, Corso Umberto I, 149 - Modica (Rg)
  • Dal 21 aprile al 3 novembre 2024
  • Visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
  • 10 (intero), 7 (residenti in Sicilia), 4,50 (ridotto)
  • Per info e visite guitate telefonare al 334 199 9072
Balarm
La redazione

"L'abisso", Daniela Balsamo

Apre a Modica il prossimo 21 aprile la mostra "Blu Sicilia. Il mare nell'arte isolana dal Novecento alla Contemporaneità", con l’intento di raccontare, attraverso una selezione di opere di importanti artisti non solo siciliani, il mare isolano e l’intreccio di tematiche che lo coinvolgono. 
 
Il progetto è articolato in due sezioni scientifiche e tematiche: la prima, a cura di Giuliana Fiori, copre l’arco temporale fino alla prima metà del Novecento; la seconda a cura di Chiara Canali si focalizza sulla seconda metà del Novecento fino alla contemporaneità.
 
Un percorso espositivo dunque in grado di offrire un ampio panorama sul tema del mare siciliano, nelle sue varie sfaccettature sia culturali che sociali. Molteplici sono i temi che s’intrecciano nel percorso espositivo, perché diversi sono gli aspetti che gli artisti scelti hanno interpretato e denunciato nelle loro indagini artistiche: la bellezza e la poesia dei luoghi, la storia e il mito, la luce e i colori, la tradizione, i pescatori e i naviganti, le problematiche sociali e ambientali.
 
Una selezione di dipinti, sculture, fotografie e installazioni, mostrerà come il mare di Sicilia, universalmente riconosciuto come elemento di bellezza identitaria dell’isola, possa aver ispirato tanti artisti, sin dai primi decenni del Novecento, e continua a farlo tutt’oggi toccando anche tematiche di forte impatto sociale e ambientale.

La mostra è ospitata presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso che si trova nei bassi del Palazzo della Cultura di Modica, edificio seicentesco e Monastero delle Suore Benedettine fino al 1860, nei suoi interni oltre una parte del chiostro benedettino sono visibili i confessionali in pietra rinvenuti durante i lavori di restauro. 
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE