FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Blue Sea Land", versione invernale: dibattiti, cooking show e spettacoli a Mazara del Vallo

  • Vari luoghi - Mazara del Vallo (Tp)
  • Dal 7 al 11 dicembre 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
  • Per gli show cooking è necessaria la prenotazione online. Il programma completo è consultabile online sul sito web di Blue Sea Land
Balarm
La redazione

Un'edizione passata di "Blue Sea Land"

Si torna percorrere le piazze e le vie del centro storico di Mazara del Vallo per vivere un’esperienza culturale ed enogastronomica, insieme agli eventi scientifici. 

A Mazara del Vallo, dal 7 all'11 dicembre, torna Blue Sea Land, l’expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente, in un'inedita versione invernale.

La manifestazione, organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, con il supporto della Regione siciliana, è nata con l’obiettivo di sviluppare cooperazioni diplomatiche, economiche e scientifiche tra i numerosi paesi, che si estendono dal Mediterraneo all’Oceano Indiano.

«Blue Sea Land guarda verso il sud del mondo, costruisce ponti e diventa cerniera di cooperazione tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo valorizzandone le diversità – afferma il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino -. Insieme alla Regione Siciliana e con l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, è stato realizzato negli anni un lavoro di cooperazione economico-istituzionale, con una costante attività di promozione e sviluppo fra gli operatori economici di queste aree, atta a perseguire un miglioramento dello stile di vita tra le popolazioni, lo sviluppo economico e sociale dei Paesi che vi aderiscono, e anche e soprattutto per la difesa dei diritti umani, perché la pace tra i popoli del Mediterraneo passa anche dalla tavola».
Adv
La partecipazione agli eventi e ai cooking show è gratuita. Il programma completo è disponibile online sul sito di Blue Sea Land. 

Si comincia mercoledì 7 dicembre, alle 18.00, con il taglio del nastro del villaggio fieristico, con circa 40 stand, degustazioni, spettacoli musicali ed altri eventi artistici e culturali, alla presenza del presidente del Distretto della Pesca, Nino Carlino, del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci.

L’XI edizione di Blue Sea Land propone workshop, convegni ed eventi che si svolgeranno al Teatro Garibaldi al Dipartimento Pesca in piazza della Repubblica, in Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti e alla Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani, con il contributo di illustri accademici, economisti e diplomatici.

Vengono introdotti progetti, idee e sinergie che ruotano attorno al tema della manifestazione, e cioè, la cultura mediterranea e l’economia sostenibile. Gli operatori del settore, inoltre, possono partecipare ad incontri di cooperazione economica e commerciale e consolidare o penetrare nuovi mercati.

Dall'8 all'11 dicembre, presso lo stand istituzionale del Dipartimento Pesca, in piazza della Repubblica, sono in programma numerosi cooking show denominati “Camici & Grembiuli”, con 25 posti disponibili per ciascuno, per i quali è possibile prenotare online dal 7 dicembre.

Sono attese una ventina di delegazioni straniere, guidate da consoli e ambasciatori, provenienti da Tunisia, Algeria, Burkina Faso, Burundi, Costa d'Avorio, Ghana, Libia, Marocco, Mauritania, Nigeria, Senegal, Tanzania, Uganda.

Alla manifestazione partecipano con diverse attività anche le scuole superiori di Mazara del Vallo e, allo stand del Masaf, ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste ci saranno i cooking show degli studenti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE