LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Cinema City Palermo": 7 film per 7 giorni di proiezioni (gratuite) al Molo Sant'Erasmo

  • Molo Sant'Erasmo (terrazza Padre G. Messina) - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 18 al 24 luglio 2022 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito (ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di Cinema City Palermo
Balarm
La redazione
La terrazza di padre Messina al Foro Italico, il lungomare di Palermo e una settimana di cinema d’autore (gratuito) sono pronti ad accogliere gli spettatori per la quarta edizione di "Cinema City".

Grazie alla riqualificazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, diretta dal presidente Pasqualino Monti, rinasce finalmente e viene restituito ai cittadini uno dei luoghi che fino a poco tempo fa versata in totale stato di abbandono.

Dal 18 al 24 luglio, dunque, il grande spazio del Molo di Sant'Erasmo sulla terrazza Padre Messina ospita il maxi schermo per la proiezione di 7 film e 7 cortometraggi, con ingresso gratuito e senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Vi sveliamo il programma della 4° edizione di Cinema City Palermo che si arricchisce della collaborazione con un grande Main Media Partner Rai Cinema Channel, e due importantissimi Media Partner Sky Arte e Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia.
Adv
IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Lunedì 18 luglio - ore 21.00
-Yousef, il cortometraggio del regista italo egiziano Mohamed Hossameldin.
- Angela, di Roberta Torre 
(ospiti: Donatella Finocchiaro, Daniele Cipri, Mario Pupella)

Un film che ha segnato un’epoca, lanciando l’allora esordiente Donatella Finocchiaro, una stella che “brilla incredibilmente dall’inizio alla fine, filmata con rara sensualità che rivela per un istante la sua bellezza solo per diluirla immediatamente nel quotidiano, per poi celebrarla di nuovo in una chiave diversa” come la definì il quotidiano francese Le Monde.

Martedì 19 luglio - ore 21.00
- Pupus, di Miriam Cossu Sparagano Ferraye
- Amore Amaro, di Francesco Raganato
(ospiti: Costanza Quatriglio, Francesco Raganato, Matteo e Marta Sollima, nipoti e custodi dell’archivio fotografico di Letizia Battaglia)

Un documentario omaggio a Letizia Battaglia, da poco scomparsa, una pioniera della moderna fotografia, la donna universalmente riconosciuta non solo come fotografa di mafia ma come una delle figure più importanti dello scenario contemporaneo, per le sue fotografie saldamente presenti nell’immaginario collettivo e per il valore civile ed etico di tutta la sua produzione. 

Mercoledì 20 luglio - ore 21.00 
- Maestrale, di Nico Bonomolo - Vincitore del David di Donatello 2022
- Borotalco, di Carlo Verdone 
(ospiti: Nico Bonomolo)

Si cambia totalmente registro con un cult della filmografia anni ’80: una serata omaggio al principe della commedia italiana a 40 anni esatti dall’uscita in sala Borotalco del popolarissimo Carlo Verdone.

Giovedì 21 luglio - ore 21.00
- Baradar, di Beppe Tufarulo
- A Chiara, di Jonas Carpignano
(ospiti: Lucia Vesco) 

Arriva a CinemaCity il pluripremiato lungometraggi di Jonas Carpignano, A Chiara parte dell’acclamata trilogia dedicata a Gioia Tauro. Accompagnerà il film Lucia Vesco, producer palermitana, organizzatrice e cuore pulsante della produzione del film.

Venerdì 22 luglio - ore 21.00
- Inanimate, di Lucia Bulgheroni
- Tutti i santi giorni, di Paolo Virzì
(ospiti: Federica Caiozzo in arte Thony)

Irrompe al festival l’allegria della commedia all’italiana dal sapore amaro di Paolo Virzì con il film che ha presentato al grande pubblico la musicista e attrice palermitana Thony, al secolo Federica Caiozzo, presente sul palco del festival per presentare il film. 

Sabato 23 luglio - ore 21.00 
- Inverno, di Giulio Mastromauro
- L'uomo delle stelle, di Giuseppe Tornatore
- Consegna del Premio Cinema City 
(ospiti: Tiziana Lodato)

Il capolavoro di Tornatore, nominato agli Oscar come miglior film straniero nel 1996, con un giovanissimo Sergio Castellitto e l’attrice allora esordiente Tiziana Lodato, ospite del festival, in questi giorni volto della serie tv di successo L’Ora.

Domenica 24 luglio - ore 21.00
- Fino alla fine, di Giovanni Dota
- Wall-E, di Andrew Stanton
(ospiti: rappresentanti dell'Associazione Plastic Free Onlus, Rachid Berradi rappresentante del progetto "Lo sport, un diritto per  tutti")

Wall-E il film d'animazione Disney Pixar che fa riflettere tutti, adulti compresi, sulla situazione attuale della società moderna, raccontata con ironia e supportata dall’avvincente regia e sceneggiatura di Andrew Stanton. Premiato nel 2009 sia con il Golden Globe che con l’Oscar nella categoria miglior film d’animazione Wall-E ha messo d’accordo pubblico e critica. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE