MOSTRE
HomeEventiMostre

"Colours of Summer": dieci artisti del panorama contemporaneo siciliano raccontano l'estate

  • Associazione Tredarte, Via Sampolo 100 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 4 al 11 giugno 2021 (evento concluso)
  • Visitabile nei seguenti giorni: 4, 5, 8 e 11 giugno dalle 18.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Per info e visitare la mostra su appuntamento telefonare al numero 347 624 5526 (Associazione Tredarte)
Balarm
La redazione
Sono dieci gli artisti protagonisti della collettiva pittorica "Colours of Summer" (I colori dell'estate), organizzata dall'associazione Tredarte e dalla event manager palermitana Daniela Martino.

Simbolo di rinascita dopo il lungo periodo di pandemia da Covid-19, la mostra è visibile presso gli spazi espositivi dell'associazione in via Sampolo 100 a Palermo, dalle 18.00 alle 20.00.

Gli autori, attraverso le proprie opere realizzate con i propri stili pittorici, raccontano l'estate in tutta la sua bellezza, nei suoi colori e con le emozioni che solo una stagione così coinvolgente e di forte rinnovamento è capace di suscitare.

Le creazioni ricche di folklore di Eugenia Affronti, si accostano a quelle delicate e raffinate di Cristina Alletto, di Antonella Stillone, con i suoi sketch realizzati ad acquerello su carta, e di Laura Piras con il suo ritratto di donna dalla forte carica emotiva, passando per quelle paesaggistiche, geometriche e fortemente evocative di Rosario Calí e Simone Lo Monaco.
Adv
Infine, ad accompagnare il visitatore nel percorso pittorico, l'opera squisitamente concettuale ed energica di Ambra Pavesi, quella più finemente mitologica di Cristina Patti, quella informale, astratta e materica di Marco Troia e le illustrazioni di Giuseppe Maiorana volte a veicolare profondi messaggi a sfondo sociale. 

«L'idea di questa collettiva nasce dal mio desiderio di entrare nuovamente in una galleria d'arte- ha affermato l'organizzatrice Daniela Martino - per poter respirare arte, ma soprattutto inebriarmi di colori e gioia. Realizzare questo progetto in occasione del mio compleanno è stata una scelta dettata dal voler trascorrere un giorno importante con tanti amici che mi hanno sostenuto artisticamente e professionalmente in questo lungo periodo che ci ha tenuti lontani a causa della pandemia.

L'estate poi è la mia stagione preferita e mi ha sempre dato forti emozioni perché rappresenta la rinascita della natura, con il suo vento caldo di scirocco, con il mare ed il profumo di fiori estivi come il gelsomino e le pomelie, i miei preferiti che mi ricordano l'infanzia».

L'espozione sarà fruibile a partire da venerdì 4 giugno, mentre l'inaugurazione avrà luogo sabato 5 (in occasione del compleanno di Daniela Martino) con gli artisti presenti in galleria. Prosegue lunedì 8, con finissage venerdì 11 giugno. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE