MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La premiére dell'Orchestra Sinfonica Siciliana: Alexander Toradze in concerto

  • 59esima Stagione Orchestra Sinfonica Siciliana
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 20 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • 35 euro (poltronissima), 30 euro (poltrona), 25 euro (palco centrale), 20 euro (palco laterale), 15 euro (anfiteatro)
  • I biglietti si possono acquistare al botteghino del Politeama Garibaldi fino un'ora e mezza prima dello spettacolo e online sul sito web dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. È possibile contattatare il botteghino al numero 091.6072532 e via mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it. Sono previste riduzioni del 50% per studenti e Under 30. 
Balarm
La redazione

Il pianista Alexander Toradze

Il via alla 59ma stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana lo dà il pianoforte del georgiano Alexander Toradze con un concerto diretto dal Maestro Simone Bernardini venerdì 20 ottobre alle 21 al Politeama Garibaldi di Palermo.

La prima parte dello spettacolo vedrà in scena il "Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26" di Sergej Prokof'ev e la seconda parte invece Johannes Brahms, "Klavierquartett in sol minore op.25" (Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25 da Brahms) Orchestrazione Arnold Schonberg (in replica sabato 21 ottobre alle 17.30).

Il "Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26" è il più famoso ed eseguito dei concerti per pianoforte del compositore russo Sergej Prokof'ev. Composto tra il 1916 e il 1921, è strutturato in forma classica, a differenza dei precedenti due e successivi concerti per pianoforte e orchestra. Della forma classica del concerto per pianoforte viene mantenuta solo la suddivisione in tre movimenti, che sono nell'ordine: Allegro moderato, Andante con variazioni (5 variazioni sullo stesso tema) e Allegro, ma non troppo. 
Adv
Il "Quartetto n. 1 per pianoforte ed archi in sol minore, opus 25" è un quartetto per violino, viola, violoncello e piano di Johannes Brahms. Fu composto da Brahms nel 1861 ad Hamm ed eseguito il 16 novembre 1861 ad Amburgo, con Clara Schumann al piano. Venne nuovamente eseguito a Vienna il 16 novembre 1862, con lo stesso Brahms al piano, insieme ai membri del Hellmesberger Quartet e si assocurò il successo per gli anni a venire grazie al suo celebre finale: il rondo alla zingarese. 

Simone Bernardini è attualmente il direttore assistente di Sir Simon Rattle presso i Berliner Philharmoniker, orchestra che ha già diretto in quattro programmi diversi dal 2008 all'estate 2017, e direttore stabile dell'Orchestra Sinfonica Siciliana dal 2016.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE