MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Concertstück per pianoforte e orchestra op.40": pianoforte e baritono al Politeama

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 20 al 21 aprile 2018 (evento concluso)
  • 21.00 (venerdì) e 17.30 (sabato)
  • Da 12 a 25 euro
  • I biglietti si acquistano al botteghino del Politeama Garibaldi fino un'ora e mezza prima dello spettacolo. Sconto del 50% per studenti e under 30. Informazioni via mail all'indirizzo biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o al numero 091.6072532.
Balarm
La redazione

Il direttore Jean-Luc Tingaud

"Concertstück per pianoforte e orchestra op.40" è l'opera della compositrice francese Cecile Chaminade che viene eseguita al Politeama Garibaldi di Palermo venerdì 20 aprile alle 21 (replica sabato 21 alle 17.30).

Sul palcoscenico del Politeama Garibaldi approda la vincitrice di "Crescendo", il concorso indetto dalla Fondazione e che ha premiato la giovanissima e talentuosa pianista Rosamaria Macaluso. Sarà la protagonista del concerto che vede, nella seconda parte, Gustav Mahler (1860 –1911), Ruckert-Lieder e Cesar Franck (1822-1890), Sinfonia in re minore. A dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana ci sarà Jean-Luc Tingaud e il è baritono Dietrich Henschel.

Concertstück per pianoforte e orchestra op.40. Fu completato nel 1888 ed eseguito per la prima volta il 18 aprile dello stesso anno con la stessa Chaminade nei panni della solista. L'anno successivo il concerto fu eseguito ai Concerti Lamoreux a Parigi, dove fu accolto con grande entusiasmo. Successivamente, ai Concerti Colonne, fu eseguito dalla pianista Luoise Steiger a cui la Chaminade aveva dedicato l'opera. Vent'anni dopo Chaminade avvrebbe proposto il suo Concertstück negli Stati Uniti con la Philadelphia Orchestra, guidata da Karl Pohlig. Si tratta di un pezzo raramente eseguito.

Di nazionalità francese Jean-Luc Tingaud ha studiato pianoforte e direzione d'orchestra a "Le Conservatoire National de Paris" ed è stato scelto da Manuel Rosenthal come suo assistente. Specialista del repertorio francese dal 2002 al 2007 è direttore stabile all'Opéra Comique e attualmente è direttore stabile al Grand Théâtre di Reims. Ospite al Festival di Wexford, al Barbican Center di Londra riscuote un enorme successo per la sua lettura del Werher al Festival Internazionale di Martina Franca.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE