VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dal castello ai vicoli, a Caccamo si "respira" Medioevo: le passeggiate e le visite guidate

  • Borghi dei Tesori Fest
  • Vari luoghi - Caccamo (Pa)
  • Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nel sito
  • 18 euro (10 visite), 10 euro (4 visite)
  • I coupon sono acquistabili online sul sito nella pagina dedicata al borgo e in un infopoint presente in ciascun borgo. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Il Castello di Caccamo

Tre weekend, una quarantina di borghi spalmati in otto province, circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta.

Per il secondo anno, ritorna Borghi dei tesori fest.

La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21 agosto, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate tra i tesori meno conosciuti della Sicilia.

Il plotone più numeroso dei borghi che aderiscono al festival è come l’anno scorso nel Palermitano: qui il festival arriva in 16 borghi. E tra questi c'è anche il borgo di Caccamo.

Caccamo si può scoprire soltanto partendo dal suo castello normanno, aggrappato ad una rupe a 500 metri d’altezza. Restaurato, è uno dei manieri meglio conservati in Sicilia e in Italia, dentro ci si perde tra collezioni di scudi, cimieri e corazze, arredi e reperti, mentre nelle prigioni (o dammusi) si scoprono i graffiti dei prigionieri che raccontano terribili storie di oblio e dolore.
Adv
Tra le esperienze da non perdere c'è la passeggiata medievale tra i quartieri più antichi del paese che portano memoria della fondazione cartaginese e della dominazione araba: Rabbato (sobborgo), Inzana (sorgente circondata da mura), Favara (sorgente) e soprattutto Terravecchia. 

Qui tutto odora di Medioevo: l’impianto urbanistico, la struttura viaria duecentesca, le manifestazioni in costume d’epoca che hanno attraversato i secoli. Ecco quindi una passeggiata medievale tra i vicoli del paese, che comprende anche la suggestiva discesa lungo la scalinata che costeggia la torre campanaria.
Ma questo è anche un borgo di storie, di chiese, di cappelle, di vicoli, stretto tra il Monte San Calogero e la diga Rosamarina, che conserva 100 milioni di metri cubi di acqua, di fatto la riserva di mezza Sicilia.

Senza contare gli antichi sapori, visto che qui la salsiccia Pasqualora è una religione e si fa allo stesso modo da un secolo e passa.

INFO COUPON
I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.

Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Caccamo potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE