VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dall'ex stazione di Calatafimi a Vita: l'escursione in bicicletta del Club Alpino Italiano

  • Ritrovo partecipanti in piazza Croci - Palermo - Vedi mappa
  • 1 marzo 2020 (evento concluso)
  • 7.45
  • 10 euro (non soci)
  • Info al numero 334 1947649
Balarm
La redazione
Appuntamento domenica 1 marzo alle 7.45 in piazza Croci per la nuova escursione del Club Alpino Italiano che questa volta porta alla scoperta del territorio in bicicletta.

Il percorso proposto inizia dalla ex stazione di Calatafimi e raggiunge Vita, piccolo paese della valle del Belice, sul tracciato della ferrovia a scartamento ridotto che in progetto doveva collegare Calatafimi con Santa Ninfa, ma che per motivi legati all’ultimo conflitto mondiale non fu mai portata a termine.

Quindi si prosegue verso la vetta di Monte Baronia su sentieri nel bosco di conifere e alcuni brevi tratti di terreno naturale da percorrere a piedi. Pausa per il pranzo al sacco.

Discesa su stradella forestale e su strada a Vita e, attraversando le colline che videro la famosa e anche controversa battaglia di Calatafimi (1860), all’ossario di Pianto Romano che Ernesto Basile realizzò nel 1892.

Discesa verso Calatafimi e breve ma ripida salita ai ruderi del Castello Eufemio, fortezza sveva, di probabile origine elima, ancora in uso come carcere nel periodo borbonico. Attraversamento della cittadina di Calatafimi proseguendo per il Santuario Madonna del Giubino e ripida discesa all’ex stazione Calatafimi.

L'escursione si sviluppa lungo un percorso di circa 34,5 chilometri e per partecipare è obbligatorio avere una mountain bike efficiente, il casco e una camera d’aria di scorta.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE